Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: gallina in cova

28/06/2012, 23:17

io sposto sempre le chiocce alla sera, avendo cura di coprirle con un panno in modo che non si agitino e le scopro quando le ho riposte nel loro nuovo riparo.
essendo già buio attorno non si accorgono di essere state spostate e all'alba penseranno di essere sempre state lì :lol:

Re: galline che chiocciano.....

28/06/2012, 23:36

il pulcino blu!!! splendido! è un colore che mi piace troppo!

Re: galline che chiocciano.....

29/06/2012, 0:06

daniela78 ha scritto:ma è lei che si è messa in cova, e non si alzava dal nido. Ieri quando si è alzata, si è andata a mettere nel nido vecchio (vuoto, dato che le ho spostato le uova). é in una stanzina 1 m x2, e ce l'ho messa solo per evitare che le dessero fastidio. Finché lo stanzino è chiuso, lei sta sulle uova, se la apro, se ne va. Se mi avvicino, mi becca. Se si avvicinano le altre galline, mentre mangia, le becca. Mi pare una chioccia nevrotica :(

Daniela non è nevrotica. Le hai spostato il nido ed è una brutta cosa. Se le galline scelgono un posto è perchè va bene a loro. Se noi glielo spostiamo per "x" motivi che stanno bene a noi, aspettiamoci qualsiasi tipo di comportamento. Te capì com'è? ;)

Non è che riesci a mettere una rete per non far andare le altre galline nel suo nido, voglio dire prova a farle una separazione dove oltre al nido da lei scelto, ci sia acqua e cibo. Poi di sera, sposti le uova, sposti lei e il gioco è fatto.

Re: galline che chiocciano.....

29/06/2012, 0:19

ciao piccolamiss!
capisco che non è il massimo essere spostata dove comoda a me. Ma lei mi beccava pure prima, la precedente chioccia no! era più tranquillina!

in ogni caso, se recintassi il nido e la lasciassi lì, le altre galline dormirebbero in mezzo al prato, e non mi piace. Credo non piaccia neanche a loro :P

Lasciandola dentro la stanzina, ha da mangiare da bere e il nido, e resta nel nido. Vorrà dire che la mattina le apro e la lascio uscire per un po'.

Re: gallina in cova

29/06/2012, 0:28

le chiocce non sono affatto stupide si accorgono benissimo se sono state spostate in barba a quello che pensiamo noi! Alcune abbandonano il nido, altre diventano delle piovre e non si alzano più dalle uova. Dipende da più fattori il modo in cui reagiranno.
Fai una prova: sposta la chioccia CON TUTTO IL NIDO come ti hanno già suggerito cioè coprendola delicatamente di sera con un panno e prendendo il nido, le uova e lei sopra. Mettila nel pollaio più piccolo e se hai la possibilità guarda come si comporta. Se lei conosce già il nuovo posto, è probabile che si muoverà tranquillamente, si alzerà per mangiare e bene e tornerà a covare. Se non conosce il posto bisogna vedere cosa farà.
Se continua a covare, accertati che si alzi dalle uova almeno 15-20 minuti al giorno per mangiare/bere/sgranchirsi/fare il bagno di sabbia. Occhio ai parassiti!

Se il nido non è spostabile, prepara una cassetta mettendo del fieno modellato a forma rotonda con le sponde alte affinchè le uova non rotolino fuori. Prendi delicatamente le uova da sotto la chioccia, poi prendi lei sempre delicatamente mettendole una mano tra lo sterno e le zampe e l'altra sul dorso, la adagi sulle uova e speri che non si schiocci. Sempre di sera, possibilmente al buio (certo tu puoi usare una torcetta! :) )

Facci sapere, ciao susanna

Re: galline che chiocciano.....

29/06/2012, 0:32

fortuna che esistono galline con personalità! :lol:
vedessi che iena che ho al posto di una lionata, mi salta addosso e mi becca i piedi come mai nessun gallo ha fatto, una volta mi ha braccata in un angolo per saltarmi addosso, un bel caratterino direi.
Brava! la tua soluzione mi sembra la migliore ;)

Re: galline che chiocciano.....

29/06/2012, 8:02

Piccolamiss ha scritto: mi ha braccata in un angolo per saltarmi addosso, un bel caratterino direi.

la mia nanetta uguale, non punta a beccarmi la mano ma a saltami letteralmente in faccia :roll:
ma ho notato che lo fa solo quando non si accorge del mio arrivo e allora ho incominciato ad avvisarla con il richiamo che si usa qui per le galline "tita tita tita " un suono che associo al mangiare e quindi lei si accorge del mio arrivo e posso anche mettere le mani nella gabbia con i suoi pulcini e se ne sta tranquilla :) sempre se non esagero :lol:

Re: galline che chiocciano.....

29/06/2012, 11:33

post414808.html#p414808

Qui trovate i miei pulcini appena nati!!!!

Re: gallina in cova

29/06/2012, 11:44

Grazie per i buonissimi consigli che mi avete dato.Provero' a fare come mi avete suggerito,perche' vedo che nonostante tutti i disturbi che le stanno dando lei continua imperterrita a covare.Col buio provero' a cambiarla,poi vedo se al mattino e' ancora li' tranquilla le lascio finire la sua covata anche perche'se nasceranno i pulcini e' l'unico posto sicuro dove posso tenerla.Domanda;quanto devono restare con la mamma i pulcini? :roll: Di nuovo grazie a tutti.

Re: gallina in cova

29/06/2012, 11:58

IO LA MIA LA SPOSTO TOGLIENDO LEI , POI LE UOVA, LE METTO IN UN ALTRO NIDO E POI AGGIUNGO LEI, SE VUOLE COVARE E SE E' UNA BUONA CHIOCCIA TORNA ALTRIMENTI LE ALTRE GLI FANNO DENTRO LE UOVA!
Rispondi al messaggio