Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di aiuto!!!!!!!!! Da aprile dello scorso anno ho un pollaio con 14 galli e galline di varie razze. Tutto è andato bene fino a settembre quando ho trovato l'olandese dal ciuffo completamente sciuffato, ho deciso di isolarlo e adesso gli è ricresciuto il ciuffo e sembra star bene. Fino a settembre stavano tutto il giorno libere e il fattaccio è avvenuto di notte. Il pollaio è di circa 12 mq. Ieri ho trovato anche una moroseta completamente senza piume in testa e ho isolato anche lei insieme all'olandese. In questo periodo stanno chiuse al mattino ed aperte nel pomeriggio. Non è facile individuare il responsabile. Ho pensato che questo comportamento possa essere dovuto da una qualche carenza alimentare. Come cibo gli do del misto e abbondante, quindi non possono comportarsi così perchè hanno fame. Qualcuno sa aiutarmi???????? Non posso isolarle tutte e poi vederle tutte spiumate sulla testa fa veramente impressione.
Idem, a me è successo con i pulcini di 10 giorni, ne hanno ucciso uno, cibo acqua a volontà , tutti della stessa covata, non avevo mai visto nessun segnale di aggressività. Dall'oggi al domani ho trovato il pulcino morto e tutti addosso.
Ciao!!!!!Cioè 14 GALLI in 12 metri quadri piu le galline (non sappiamo il numero) e veramente troppo....quindi è gia tanto se non si sono ammazzati fra di loro.....anche se hanno possibilita di pascolo cio non implica che quando sono chiusi facciano dei danni....io penso sia meglio che separi i galli e/o ne riduci il numero o consenti il pascolo tutto il giorno, e eliminando possibilmente dall'alimentazione alimenti eccitanti.... facci sapere!!
esteralfonso ha scritto:Vedo ora che mi son sbagliata a fare i conti (ahi la matematica....) il pollaio è 4x4 quindi 16 mq
Io ho sempre letto che lo spazio è di circa 10 mq a capo,poi magari mi sbaglio,cmq tanti galli in un pollaio non vanno bene,a me hanno sempre creato problemi eppure hanno a disposizione 500 mq di pascolo.mettine qualcuno in pentola
Credo che il tuo sia un caso di picantismo è per questo che nell'industria vengono debeccate.A mio avviso terrei una proporzione 1 gallo ogni 8/10 galline.Se si beccano può essere anche per stress, dai a loro verdura da beccare. Perchè tutti que galli?
Ah scusami avevo capito 14 galli!!!!!dalla frase si deduceva chiaro cois!chiedo scusa....per alimenti eccitanti intendo quegli alimenti che stimolano la vitalita (a volte esasperata) degli animali come l'avena ecc....Con cio non intendo dire che devono essere mogi e smorti è!!assolutamente!!!!intendo dire per calmare un po gli animi....Se nella raziuone hai alimenti di questo tipo ovviamente....
Mi sembra di capire che ci sono diverse razze e forse anche diverse età; o mi sbaglio ? Se è così questo potrebbe essere anche la causa, le galline, soprattutto quelle più grandi e anziane, cercano di mantenere la loro posizione beccando quelle più piccole e indifese . Ovviamente queste sono esperienze personali, e poi non dimenticate che le galline sono onnivore.
Innanzi tutto grazie a tutti! Precisamente il galli sono 3 e le altre son galline e come dice giustamente gerry94 sono tutti di età diverse, (2 moroseta femmine, 1 gallo olandese dal ciuffo, 2 concincine femmine, 1 concincino maschio, 3 ovaiole acquistate debeccate, 4 incroci strani e un gallo bellissimo e molto fiero di non so che razza). Temo proprio che i problemi derivino da lotte di supremazia, ma non so bene come risolverli... Proverò sicuramente ad eliminare l'avena come dice Alessandro e aggiungere verdura come suggerisce Emanuello. Non se ne parla di metterli in pentola... credo che, se non si ammazzeranno prima tra di loro, moriranno di vecchiaia.