Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 1:21

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
galline che attaccano il gallo. 
Autore Messaggio

Formazione: diploma
Salve a tutti, è da un annetto che ho 7 galline ovaiole. ora che ho allargato il recinto mi sono deciso di mettere il gallo ed una chioccia. ho preso un gallo di media pezzatura che mi è stato consigliato per le ovaiole. mi chiedevo se è possibile che le galline attacchino il gallo, l'unica mia risposta plausibile è che essendo nuovo non lo riconoscano né come diciamo leader né come elemento del pollaio. Ho provato a vedere se ci fossero post simili ma non ho trovato nulla in merito. Spero che qualcuno possa darmi una spiegazione. Grazie a tutti per avermi dedicato del tempo leggendo questo post.

15/03/2016, 17:57
Profilo

Ciao...per quello che ne so io il fatto che lo attacchino all'inizio è normale. Aspetta del tempo prima di prendere decisioni e in più se lui non è più piccolino (parlo di dimensioni) delle galline non hai nulla da temere, aspetta e avrai miglioramenti e soprattutto avrai dei risultati ;) .

p.s. te lo dice uno che di questi problemi ne ha avuti anche con galletti microscopici, che però dopo tre settimane si sono dimostrati ottimi "lavoratori" anche con galline grandi il doppio :lol: .

15/03/2016, 18:20
Profilo

Ti volevo dire che se magari metti delle foto sia del galletto sia di alcune galline si potrà essere più precisi nel capire il perché lo beccano (magari è solo troppo giovane ;) ).

15/03/2016, 18:24
Profilo

grazie mille per avermi risposto! domani se riesco farò delle foto, comunque questa notte dormiva tra le galline magari iniziano diciamo a tollerarlo il fonzie del pollaio. intanto grazie ancora!

16/03/2016, 3:31
Profilo

http://i64.tinypic.com/fc4jzc.jpg

http://i66.tinypic.com/2hgxz0m.jpg

ecco qui ho allegato qui sopra i link delle foto sia del gallo che delle galline dato che erano troppo pesanti. spero potranno essermi d'aiuto dato che ancora lo beccano, grazie ancora.

18/03/2016, 15:55
Profilo

Intanto devo dirti di essermi innamorato del tuo gallo :D ;
secondo me nonostante sia più piccolo delle isa le possibilità che riesca ad accoppiarsi con loro ci sono...serve solo aspettare, devi sempre ricordare che per le ovaiole lui è un estraneo, ma secondo me dando loro un po' di tempo vedrai che prima non lo beccheranno più e poi riuscirà anche ad accoppiarsi...
...a proposito volevo dirti che se il tuo fine è quello di avere dei riproduttori per avere uova e carne secondo me hai preso un galletto troppo "leggero" (io avrei preso un livorno, per avere dei discreti risultati in entrambi i fini detti prima), ma se invece ciò non ti interessa e ti accontenti delle ovaiole che già hai, io ti consiglio di far riprodurre il gallo con la gallina simile a lui che sta nella foto, che secondo me sono davvero belli (incrociarlo con le isa non avrebbe senso ;) ), per loro dovresti prendere invece un gallo di razza più "pesante", anche un ibrido, di quelli che si trovano dai contadini.

18/03/2016, 18:18
Profilo

Essendo alle prime armi mi sono fidato del diciamo negoziante che mi ha consigliato un gallo "leggero" in quanto se troppo pesante avrebbe danneggiato le ovaiole. colgo l'occasione per porre un paio di domande, anche se magari risulteranno banali agli occhi di uno che ne sa sicuramente di più. Se volessi mettere un gallo più pesante per le ovaiole posso tenerlo nello stesso recinto con questo gallo o ne devo fare un altro per evitare che venga fuori un parapiglia? Altra domanda, se invece lo facessi accoppiare con le ovaiole di carne da mangiare non se ne parla? cioè è una stazza troppo piccola per essere mangiata? detta così sembro un antropofago. comunque grazie mille per le dritte che mi dai. non mi sono presentato nel forum, mi chiamo gabriele. Ti ringrazio ancora tanto. Ah avendo visto prima di compralo un po' su internet un gallo adatto per le ovaiole ero incappato appunto nel gallo livorno, poi mi sono fidato del negoziante. A presto!

19/03/2016, 2:04
Profilo

Ciao Gabriele,
innanzitutto sono proprio contento di esserti di aiuto!!!
Ora risponderò alle domande che hai fatto:
1)...i due galli potrebbero anche stare nello stesso recinto se è bello grande; però poi bisogna vedere se i due sono disposti a convivere, cosa di cui io dubito (perché anche se non si beccassero, uno non permetterebbe all'altro di accoppiarsi "tranquillamente");
2)...se vuoi la carne, le isa non sono un'ottima scelta, ma solo per il fatto che sono di medie dimensioni; però devo anche dirti che io, per esempio, che ho delle galline meticce (incrociate con tutti i tipi possibili e immaginabili di esemplari per un gran numero di generazioni) di media o piccola dimensione, non mi faccio tanti problemi, infatti le femmine le tengo per due anni o anche più per le uova, i maschi, che in genere sono notevolmente più grandi, li metto in pentola a 6-7 mesi ;) ...la questione sarà solo che avrai arrosti di dimensioni un po' più piccole :P ...
...detto questo io ti consiglio, per avere progenie di buone dimensioni, di puntare su galli di robusta lionata, australorp, amrocks e bielefelder,...in alternativa puoi farti un giro nelle campagne e vedere se qualche contadino ha galli di buone dimensioni che puoi prendere; scegliendone uno fra questi, avresti, molto probabilmente, discendenti femmine buone produttrici di uova e quelli maschi di dimensioni più che accettabili!...prendendo in questo modo due piccioni con una fava :lol: !!!

p.s. io mi chiamo Simone :D

A presto!!!

19/03/2016, 19:27
Profilo

io come sempre ti ringrazio, sei stato molto esaustivo. Allora intanto faccio un attimo ambientare il galletto che ho almeno per farlo divertire un po' prima di finire in padella per un arrosto diciamo, seguirò assolutamente il tuo consiglio ed inizierò a cercare un gallo più grande! Ti terrò aggiornato poi su come vanno le cose. Lo spazio dove razzolano è di 400 mq più o meno, poi hanno un altro recinto che è il loro diciamo ricovero che si trova all'interno di questi 400mq. Ti terrò poi aggiornato sui vari sviluppi. Una volta tirato il collo al galletto potrò far covare le uova dell'altro alla gallinella più piccola? Buon fine settimana!

20/03/2016, 12:25
Profilo

Sì...potrai farle covare tutte le uova che vorrai, sia sue che delle altre; se vuoi eliminare l'altro galletto io ti consiglio di farlo prima accoppiare con quella gallina cosicché ti nascano alcune chiocce di medie dimensioni (utili perché in futuro avrai la possibilità di dare meno uova alla singola gallina, che si stresserebbe troppo, dividendole fra le varie chioccette, avendo così migliori risultati).
Questo è un consiglio che sento di darti, perché se ti dovesse morire la chioccia (come è improvvisamente successo a me), almeno avresti delle discendenti con cui far fronte alla mancanza :) .
Alcuni dicono che nel caso in cui accada ciò si compra una incubatrice, ma per esperienza ti dico che è meglio avere una chioccia, la quale per te si dedicherà giorno e notte, sia durante la cova che dopo la nascita, ai pulcini, togliendoti tanto lavoro e troppe attenzioni e preoccupazioni (es.<<avranno mangiato abbastanza???>>,<<avranno freddo???>>,...).
Quindi secondo me falle fare una covata con le uova fecondate dal famoso galletto (a cui volendo puoi aggiungere un paio di quelle delle ovaiole, se tu già hai preso il gallo "pesante") e poi lui finirà in padella o arrosto, avendoti però lasciato delle formidabili aiutanti :lol: .

p.s. sempre per esperienza, ti dico di non fare affidamento sul fatto che la chioccia è giovane e sul fatto che avrai tempo per pensarci ;) .

A presto, a quando ci saranno novità!!!

20/03/2016, 14:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo