Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 1:11

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
galline che attaccano il gallo. 
Autore Messaggio

Formazione: diploma
perfetto seguirò in pieno il tuo consiglio allora! alle volte forse faccio domande assurde ma se la chioccia in questione depone un uovo e lui al momento si accoppia solamente con lei quell'uovo teoricamente è buono per essere covato, se la chioccia depone un uovo ogni tanto gli faccio covare solo quell'uovo? perdona il giro di parole e magari l'assurdità della domanda. Grazie Simone per la pazienza che mi dedichi ogni volta!

21/03/2016, 1:31
Profilo

Non sono sicuro di aver capito la domanda :roll: , però ti dico un paio di cose:
1) si hanno più probabilità che siano faconde le uova deposte dopo qualche giorno dall'accoppiamento;
2) anche se il gallo si dovesse accoppiare con altre galline le uova della chioccia sono buone per essere covate, a patto che il gallo si sia accoppiato con essa;
3) io in genere mette a covare anche uova di 25 giorni (cioè deposte 25 giorni prima l'inizio della cova): certo, più le uova sono vecchie, minori sono le possibilità che ne nasca qualcosa, però devo dire che, almeno a me, è andata sempre abbastanza bene :) .
...in sintesi aspetti un paio di giorni dall'accoppiamento per cominciare a raccogliere le uova per la futura covata; dopo che si sarà "acchiocciata" (cioè quando comincerà a passare intere giornate nella cassetta alzandosi solo pochissime volte e per pochissimo tempo) le darai una quindicina di uova (deciderai tu il numero, guardando fino a che numero di uova riesce a tenere bene sotto le piume, ti consiglio comunque di non superare le 15, poi se ti interessa ti spiegherò il perché...).
Ah quasi dimenticavo, per indurla a covare lascia delle uova nelle cassetta dove depone: alcune prima di acchiocciarsi vogliono la cassetta bella piena di uova :lol: , altre già solo con tre si acchiocciano; essendo per te la prima volta (e quindi non conoscerai ancora bene le sue abitudini) io ti consiglio di lasciargliele man mano che le depone.
In genere le prime chiocce cominciano in questo periodo (metà marzo- inizio aprile) ad acchiocciarsi, quindi se l'hai vista accoppiarsi con il gallo puoi cominciare a lasciarle delle uova, altrimenti aspetta ancora, finché non li avrai visti accoppiarsi.

Se ciò che ho detto risponde alla tua domanda sono felice così; altrimenti prova a riformulare la frase ;) .

A presto!

21/03/2016, 17:20
Profilo

Hai centrato perfettamente ciò che intendevo. L'ultimo dubbio è questo: se lei cova non rischiano le altre galline di disturbarla mentre depongono le uova? nel caso la posso spostare in una cassettina adiacente per farla covare? Grazie ancora, li ho visti accoppiarsi quindi inizierò a fare come hai detto. poi mi spiegherai per mai più di 15 e perchè sempre di numero dispari! Grazie mille Simone!

21/03/2016, 20:36
Profilo

Io ti consiglio di spostare la chioccia una volta che è andata in cova: aspetta almeno due giorni, da quando lei si mette nel nido definitivamente per covare, prima di spostarla in un altro ambiente, lontano dalle ovaiole che la disturberebbero e non vicino a loro, meglio se la metti proprio in un altro ambiente al chiuso, anche senza gallo che non le serve più, anzi la potrebbe disturbare!
Mi raccomando spostala di notte e velocemente, facendole trovare nel nuovo nido due tre uova, cosicché si tranquillizzi, pensando di essere dove stava prima! :lol: .
Mettere una nuova cassetta per far deporre lì le isa è praticamente inutile, tanto loro vorranno comunque farle dove sta la chioccia :evil: .
Ora veniamo al numero di uova...devi sapere he le chiocce girano continuamente le loro uova (cosa assolutamente necessaria per la sopravvivenza del pulcino); non solo, al girarle continuamente si aggiunge il fatto che le spostano, man mano, dal centro verso i bordi: quindi quelle che erano prima al "centro" le sposta in "periferia", quelle che erano in "periferia" le sposta verso il "centro". Se non riuscisse a coprirle bene tutte e alcune rimanessero scoperte, dato che le sposta dal centro ai bordi e viceversa, tutte a turno rimarrebbero scoperte e quindi avresti un notevole calo di nascite!!!
Il fatto che si mettano in numeri dispari è solo una tradizione, che si dice faccia nascere per lo più dei maschi (quindi a te non conviene seguirla, dato che vuoi delle femmine :lol: ): capisci da te che è una stupidata colossale,...ma queste sono le credenze popolari ;) .

p.s. tu sei certo che questa gallina si acchiocci??? Non tutte le galline lo fanno: io ti volevo dire che se le dovessi lasciare delle uova, ma lei non dovesse acchiocciarsi, non ti demoralizzare, perché non tutte vanno in cova a primavera e non tutte fanno due-tre cove all'anno...quindi tu prova ora, ma nel caso succedesse quello che ti ho detto prima, intanto non lasciarle nella cassetta tutte le uova, ma solo tre o quattro e se avrà l'istinto
andrà in cova! Magari andrà in cova in estate (come succede molto spesso :) ).
Io intanto ti consiglio di fare un primo tentativo, attenendoti a quello che precedentemente (nell'altro messaggio) ti avevo detto :D .

A presto a quando ci saranno novità!!!

22/03/2016, 9:25
Profilo

Purtroppo ho dovuto spostare il gallo in un altro recinto più grande con la chioccia perchè le galline l'hanno beccato così tanto da fargli sanguinare la testa e non lo lasciavano mangiare. Ora è due giorni che sta lì con la chioccia. Oggi per la prima volta il gallo ha fatto finalmente il suo canto che prima non aveva mai fatto.Spero sia buon segno. SIccome il recinto dove l'ho messo è più grande del precedente dato che ho fatto una gabbia per la cova appunto ed un ricovero per tutte le galline pensavo di introdurre nel recinto del gallo un'ovaiola alla volta in modo che si abituino al gallo e magari stando lui lì nel nuovo recinto da prima di loro detti lui un po' le regole. Vediamo un po' come va,intanto con la chioccia si accoppia regolarmente. ho tolto 2 uova al momento seguendo i tuoi consiglio proverò a farla covare vediamo come và. Ti tengo aggiornato con il bollettino ovicolo! a presto speriamo in sviluppi migliori!

25/03/2016, 1:23
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Formazione: Diploma di ragioneria
È una buona idea di inserire le galline una alla volta nel nuovo ricinto..così saranno loro le estranee e saranno meno aggressive..penso dovrebbe funzionare..

25/03/2016, 4:54
Profilo

al momento sembra fuzionare ne ho messe 2, ne ha attaccata una appena l'ho messa dentro e poi basta. La convivenza sembra procedere bene anche se non si accoppia al momento con loro.

27/03/2016, 21:07
Profilo

o meglio io per lo meno non l'ho visto accoppiarsi, magari lo fa.

27/03/2016, 21:10
Profilo

ho inserito tutte le galline e non ci sono stati più problemi, ora sto organizzando un ricovero a parte per la cova. poi volevo mettere le oche in un altro recinto. grazie per i consigli specialmente a te Simone che mi hai dato un aiuto enorme! Speriamo vengano fuori dei pulcini, a presto!

01/04/2016, 19:03
Profilo

Sono felicissimo per te...mi sono accorto dei tuoi ultimi messaggi solo oggi, perché sono state due settimane di fuoco per me :o e non ho avuto il tempo per entrare nel forum...scusa :roll: ,cmq è stata un ottima idea quella di inserire le ovaiole un po' per volta :idea: .

Facci sapere se ci dovessero essere novità!!! :D

03/04/2016, 12:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo