Io ti consiglio di spostare la chioccia una volta che è andata in cova: aspetta almeno due giorni, da quando lei si mette nel nido definitivamente per covare, prima di spostarla in un altro ambiente, lontano dalle ovaiole che la disturberebbero e non vicino a loro, meglio se la metti proprio in un altro ambiente al chiuso, anche senza gallo che non le serve più, anzi la potrebbe disturbare!
Mi raccomando spostala di notte e velocemente, facendole trovare nel nuovo nido due tre uova, cosicché si tranquillizzi, pensando di essere dove stava prima!
.
Mettere una nuova cassetta per far deporre lì le isa è praticamente inutile, tanto loro vorranno comunque farle dove sta la chioccia
.
Ora veniamo al numero di uova...devi sapere he le chiocce girano continuamente le loro uova (cosa assolutamente necessaria per la sopravvivenza del pulcino); non solo, al girarle continuamente si aggiunge il fatto che le spostano, man mano, dal centro verso i bordi: quindi quelle che erano prima al "centro" le sposta in "periferia", quelle che erano in "periferia" le sposta verso il "centro". Se non riuscisse a coprirle bene tutte e alcune rimanessero scoperte, dato che le sposta dal centro ai bordi e viceversa, tutte a turno rimarrebbero scoperte e quindi avresti un notevole calo di nascite!!!
Il fatto che si mettano in numeri dispari è solo una tradizione, che si dice faccia nascere per lo più dei maschi (quindi a te non conviene seguirla, dato che vuoi delle femmine
): capisci da te che è una stupidata colossale,...ma queste sono le credenze popolari
.
p.s. tu sei certo che questa gallina si acchiocci??? Non tutte le galline lo fanno: io ti volevo dire che se le dovessi lasciare delle uova, ma lei non dovesse acchiocciarsi, non ti demoralizzare, perché non tutte vanno in cova a primavera e non tutte fanno due-tre cove all'anno...quindi tu prova ora, ma nel caso succedesse quello che ti ho detto prima, intanto non lasciarle nella cassetta tutte le uova, ma solo tre o quattro e se avrà l'istinto
andrà in cova! Magari andrà in cova in estate (come succede molto spesso
).
Io intanto ti consiglio di fare un primo tentativo, attenendoti a quello che precedentemente (nell'altro messaggio) ti avevo detto
.
A presto a quando ci saranno novità!!!