ciao a tutti ho un pollaio con una trentina di galline... si sono sempre un po beccate ma ultimamente si beccano dietro e appena esce un po di sangue si mangiano vive e si uccidono.
idem con dei polletti di circa due tree mesi si stanno uccidendio uno con l altro...
Ciao Dani5, dacci qualche altra informazione, ad esempio come sono alloggiati (gabbia o recinto), quanti metri hanno a disposizione, cosa e quanto mangiano, hanno tutti la stessa età...... Saluti. Andrea
Direi che lo spazio non é il motivo della lite in quanto ne hanno parecchio. Devi capire in che momenti succede, ad esempio: - se succede quando metti loro il mangime, allora potrebbe essere un discorso di prevalenza sul mangiare; - aumenta la dose, probabile che sia poco e allora nasce il conflitto per averne in più; - anche una diversa razza potrebbe dare agio a conflitti. Sono tanti i motivi, se succede durante l'inserimento dei nuovi arrivi, cambia tecnica di inserimento e prova, come ha suggerito un altro personaggio del forum che adesso non ricordo chi é, ad inserirli di notte. Facci sapere e buona giornata.
Io ci riprovo a rispondere. Secondo le mie conoscenze le galline si beccano per gioco quando specialmente c'è una che depone l'uovo e rimane qualche traccia di sangue nella cloaca. Poi secondo me devi disporre alimentazione in diversi punti, come dire l'acqua a Nord, le granaglie a Sud. In modo che le galline non guardano il comportamento dei loro simili e si interessano all'abiente. Nei grandi allevamenti che sono luoghi squallidi gli fanno levare il vizzio con prodotti chimici. Nell'allevamento biologico il vizietto si elimina con la diversificazione degli spazzi.
Ripeto cose già dette, purtroppo il beccarsi, soprattutto se c'è sangue o una ferita è possibilissimo in molti pennuti, ma le cause principali rimangono: spazi limitati, immissione disordinate di nuovi soggetti e alimentazione carente, saluti, Mario
Vedo che anche Mario, persona molto preparata, concorda con noi; dunque il problema si potrebbe risolvere provando varie soluzioni suggerite. Facc sapere.