Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: galline cattive

23/04/2013, 8:36

neanche io sapevo il metodo della cipolla, in pratica cosa bisogna fare?

Re: galline cattive

23/04/2013, 11:31

Pasquale77 ha scritto:neanche io sapevo il metodo della cipolla, in pratica cosa bisogna fare?


non conosci il metodo della cipolla???
prima di mettere il pollo in pentola fai un bel soffritto di cipolla... :D
scherzo..metti le cipolle nei nidi e in teoria dovrebbero smettere...cinic ci puoi illuminare e ci spieghi il motivo?

Re: galline cattive

23/04/2013, 13:21

Il motivo mi sembra chiaro: la cipolla, delle dimensioni dell'uovo, sbucciata sembra proprio un uovo, se la gallina prova a beccarlo, non solo non si rompe, ma troverà il sapore disgustoso, quindi, alla fine perderà il vizio. Credo che sia importante, per un certo periodo, togliere subito le uova vere perché quelle le beccherà di sicuro e con grande piacere
Saluti
Pedru

Re: galline cattive

23/04/2013, 13:34

Il metodo della cipolla non lo conoscevo, direi che sembra un ottimo deterrente. Lo proverò sicuramente se si dovesse ripresentare il problema. :)
A me fino ad ora è capitato poche volte e ho risolto(in 2-3 gg) somministrando loro, all'interno del pastone, sabbia calcarea.
Altre volte l'ho messa a disposizione in un angolo di pollaio insieme a un pezzo di tufo. Ho sempre arginato così il problema e devo dire che i risultati si vedono davvero dopo pochi giorni. :)

Re: galline cattive

23/04/2013, 13:48

Pedru ha scritto:Il motivo mi sembra chiaro: la cipolla, delle dimensioni dell'uovo, sbucciata sembra proprio un uovo, se la gallina prova a beccarlo, non solo non si rompe, ma troverà il sapore disgustoso, quindi, alla fine perderà il vizio. Credo che sia importante, per un certo periodo, togliere subito le uova vere perché quelle le beccherà di sicuro e con grande piacere
Saluti
Pedru

esatto... :)
ma non è farina del mio sacco....un paio d'anni fa,il vecchietto che viveva qui con me allevava le isa.sono particolarmente portate all'autosufficenza :roll:
prima deponevano le uova e poi se le mangiavano...TUTTE! :twisted:
fu la badante del vecchietto a darmi la dritta...diceva che al suo paese facevano così e che funzionava.ed in effetti nell'arco di qualche giorno hanno smesso ;)

Re: galline cattive

23/04/2013, 13:50

ah,se interessa a qualcuno....se invece sono i cani/gatti che mangiano le uova,è sufficiente spalmarle con un intruglio fatto di olio e pepe :mrgreen: :lol:

Re: galline cattive

23/04/2013, 14:23

scusate ma perche dovrebbero trovare le cipolle creude disgustose? io le mangio tutte le sere ad insalata e sono stupende :lol:

Re: galline cattive

23/04/2013, 14:24

volevo dire crude scusate

Re: galline cattive

23/04/2013, 14:29

Sì, ma tu no sei una gallina :D ;)
Saluti
Pedru

Re: galline cattive

23/04/2013, 18:25

mamma mia quante risposte: GRAZIE!
Le galline razzolano tutto il giorno, fanno l'uovo in una cassetta di plastica con della paglia. non fanno il "cattivo servizio" tutti i giorni ma quasi... è difficile stabilire quale sia la disgraziata! dovrei beccarla in flagranza di reato il che è mooooooolto difficile! proverò con la cipolla...
Rispondi al messaggio