Capisco il problema dei veterinari che non sanno/vogliono curare/diagnosticare una gallina. Ci sono passata anche io parecchie volte.
I veterinari per animali da reddito non vogliono visitare una singola gallina e i veterinari di animali da compagnia neanche.
A Roma ho trovato una clinica di animali esotici che visita i miei pennuti. Finora non hanno trovato la causa di una malattia, ma hanno ovviato al problema, o facendo la prescrizione di farmaci oppure operando quando necessario.
Detto questo, non ho mai incontrato un veterinario incompetente, semplicemente non sono specializzati in galline. Nessuno ha mai riso quando ho chiesto aiuto, e la mia ultima gallina malata (che in questo momento sta recuperando sul mio balcone a Roma) è stata trattata come una regina alla clinica. Il veterinario ha detto chiaramente che non sapeva cosa avesse, ma aveva la conoscenza necessaria per operarla.
Io cerco in rete per avere informazioni. Per esempio credo che la mia gallina ha un problema micotico che si è sparso anche all'interno; esistono farmaci specifici e se il veterinario dice ok, prendiamo quella strada, ma non mi sarei mai sognata né di operare sulla gallina per far uscire la massa, né di darle qualsivoglia farmaco con obbligo di ricetta.
Purtroppo esistono poche risorse per autodiagnosticare una gallina in lingua italiana, ma i siti in lingua inglese abbondano di informazioni, casi, foto, ecc.
Per quanto riguarda le galline malate di Pelletta:
Esiste la possibilità che possono aver mangiato qualcosa che non dovevano. Pezzetti di qualcosa di nocivo che hanno trovato in giro.
è molto importante che l'acqua e le mangiatoie sono tenute pulite. Generalmente aggiungo aceto di mele nell'acqua da bere per contrastare eventuali impurità. Inoltre, aceto di mele fa bene alle galline in generale.
Trovo che un pò di cibo supernutriente può fare miracoli per galline un pò giù di corda. Spesso do uova di quaglia bollite alle mie galline. Uso anche aglio contro i vermi (anche se i pareri sull'efficacia non collimano), foglie di cavoli ecc.
Do anche vitamine e minerali. Avevo trovato un prodotto molto buono, ma purtroppo hanno smesso di venderlo sia online che nelle farmacie a Roma. Ho contattato il produttore a Napoli ed è stato così gentile da vendermi il prodotto direttamente. Ordino 5 kg a volta e noto la differenza, sia come produzione di uova, sia come stato di salute generale.
Ho anche trovato un libro in inglese che si può ordinare su un sito noto con spedizione in pochi giorni ed è grazie a quel libro che credo di aver trovato il problema della mia inquilina sul balcone
Non posso pretendere che il veterinario che accolgie i miei pennuti si specializzi in galline per curare i pochi animali che porto per un parere, ma posso pretendere il rispetto e la cortesia. Personalmente mi sarei incavolata non poco se un veterinario si fosse messo a ridere sentendo di qualcuno che vuole curare una gallina.
Spero che Pelletta trovi la causa del problema delle sue galline, ma a meno che non si tratti di una malattia molto comune, temo che un veterinario generale non possa essere di molto aiuto. Il primo passo sarebbe però di trovarne uno che almeno accetta di visitarle.
In bocca al lupo.