|
Galline all'aperto e predatori
Autore |
Messaggio |
blade112
|
Un saluto a tutti gli amici del forum, ho un idea che da parecchio tempo mi frulla in testa e vorrei avere il vostro parere..... Ho un terreno in aperta campagna, ma abito a mezz'ora di distanza (quando c'è traffico ci metto 40-45 minuti), per questo naturalmente non potrei aprire le galline la mattina e chiuderle la sera. Il mese prossimo devo recintare circa 4'000mq dei 16'000mq di cui dispongo, con rete a maglie sciolte romboidale di circa 2metri di altezza, quindi ho pensato a due soluzioni : 1) faccio un altro recinto all'interno di 8x8mt (di piu non posso perchè ci sono gli alberi di ulivo) e lo recinto per bene, in modo da non permettere a nessun selvatico di poter accedere al pollaio, cosi starei tranquillo che le galline non potrebbero subire attacchi. Il lato negativo è che con circa 64mq a disposizione , non mi va di mettere piu di 6-7 animali per una questione di sovraffollamento, igiene e benessere.
2) l'altra soluzione è che lascio il pollaio aperto notte e giorno , in modo che le galline possono razzolare nei 4'000 mq recintati, e per scoraggiare i predatori prenderei 2-3 cani di piccola taglia (antifaina-antivolpe) , mettendo le cucce all'ingresso del pollaio e sperando che tutto vada bene. In questo caso non avrei problemi di spazio e potrei prendere tranquillamente una ventina di galline, ma il lato negativo è che con il pollaio aperto notte e giorno le galline sarebbero vulnerabili ad attacchi di predatori.
Quindi la domanda che avrei da porvi è , siccome preferirei la seconda opzione , in modo tale da permettere alle galline di agire liberamente e mangiare quello che vogliono, secondo voi è fattibile dissuadere attacchi di volpi e faine con 2-3 cani di piccola taglia (tipo jack russel , beagle, o qualsiasi meticcio a cui si addice bene questo compito) che naturalmente prenderei appenna svezzati e li farei vivere da subito con i pennuti??????????
grazie a tutti fabio
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
02/02/2011, 3:59 |
|
|
|
|
maxy
|
se ti piace avere cani lo puoi fare.......altrimenti fai come ho fatto io : ho ordinato su internet una porta automatica a batteria con timer.......si apre la mattina e si chiude la sera........automaticamente.........io la lascio aprire alle 07:00.....e si chiude alle 20:00......ora le galline se ne vanno nel pollaio alle 17:00 ..........
|
02/02/2011, 9:28 |
|
|
denispol
Iscritto il: 30/08/2010, 22:20 Messaggi: 127 Località: Veneto orientale...quasi Friuli!
|
Ciao, se può esserti di ispirazione io sto studiando un sistema con un "attuatore" sulla porta del pollaio. Praticamente un motorino collegato ad una vite (come i cancelli elettrici ad anta) che apre e chiude il cancello. Ne ho trovati 2 che funzionano a 12V: collegati ad una batteria, alimentata da piccolo pannello solare, ed un interruttore crepuscolare, apre alla mattina e chiude alla sera, un po' come l'illuminazione pubblica. E' ancora in fase di studio perchè devo trovare o far fare la scheda elettronica che comanda il tutto, ma se sai di elettronica o conosci qualcuno... Mandi.
denispol
_________________ ...più fatti e meno pugnette!!!
|
02/02/2011, 9:37 |
|
|
denispol
Iscritto il: 30/08/2010, 22:20 Messaggi: 127 Località: Veneto orientale...quasi Friuli!
|
maxy ha scritto: :D se ti piace avere cani lo puoi fare.......altrimenti fai come ho fatto io : ho ordinato su internet una porta automatica a batteria con timer.......si apre la mattina e si chiude la sera........automaticamente.........io la lascio aprire alle 07:00.....e si chiude alle 20:00......ora le galline se ne vanno nel pollaio alle 17:00 .......... Mitico! (per restare in tema con la foto del profilo!). Potresti per cortesia mettere il link (se si può ) del sito dove l'hai comprata o mandarmelo via mail? Penso sia la soluzione migliore , ed eviti di fare alzatacce alla mattina in estate di domenica per aprire il pollaio mandi. denispol
_________________ ...più fatti e meno pugnette!!!
|
02/02/2011, 9:45 |
|
|
blade112
|
Grazie ragazzi, penso sia un ottima soluzione........se potete darmi informazioni piu precise su come farlo ve ne sarei grato.... grazie fabio
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
02/02/2011, 19:46 |
|
|
maxy
|
ti mando un mp
|
02/02/2011, 19:49 |
|
|
vidiciocc
Iscritto il: 15/12/2010, 20:03 Messaggi: 166 Località: Vasto ( CH )
|
ciao maxy........ mi mandi un mp anche a me...credo sia l'unica soluzione..... ciaooooo....
|
02/02/2011, 20:04 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao Blade! E xchè nn metti delle fettuccie elettrificate in 3 diverse altezze? Ne potresti mettere 1' a 10cm da terra, la 2' a 50/60 cm e l'ultima la metti alla fine della rete. E la puoi far andare anche a batteria. Io ho provato e funziona
saluti paolomtb
e
|
02/02/2011, 21:30 |
|
|
mik
Formazione: perito elettrotecnico
|
Ciao Maxi scusa ma anche a me fgarebbe piacere conoscere il sito. grazie
|
02/02/2011, 22:39 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
paolomtb ha scritto: Ciao Blade! E xchè nn metti delle fettuccie elettrificate in 3 diverse altezze? Ne potresti mettere 1' a 10cm da terra, la 2' a 50/60 cm e l'ultima la metti alla fine della rete. E la puoi far andare anche a batteria. Io ho provato e funziona
saluti paolomtb
e Il recinto elettrificato va bene,basta un filo all'altezza di 30 cm. che potresti a tuo piacimento spostare,volpi,cani e faine non passano sentono il campo elettrico e se ne stanno lontane,se passa un cinghale,purtroppo butta giù tutto,l'altro incoveniente potrebbe essere quello dell'erba,che sotto al filo elettrico deve essere sempre tagliata,perchè se tocca il filo in quattro e quattrotto di scarica la batteria nicol
|
02/02/2011, 22:54 |
|
|