Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

gallina volante

25/01/2010, 16:05

ho un pollaio non basso con una rete alta circa 2 metri ed una gallina irrimediabilmente si ostina volando e saltando ad uscire rischiando ogni volta di essere azzannata dai cani......le ho già provato a spuntare le penne delle ali,ma tempo 2giorni e ritorna a svolazzare per tutto il giardino......forse sarà anche colpa dell'alimentazione molto magra e poco grassa e del pollaio che è abbastanza grande e che le permette di muoversi e quindi non ingrassare essendo cosi leggera al punto da poter volare e saltare molto agilmente.....cè qualche rimedio?stavo pensando di fare qualcosa con le ali....suggeritemi qualcosa perchè non sarà sempre così fortunata a non essere "beccata" dai cani..........grazie....

Re: gallina volante

25/01/2010, 16:35

di solito si taglia molto una solo ala e si lascia integra l'altra (almeno una volta)
ciao
Nino

Re: gallina volante

25/01/2010, 17:26

Ciao ho avuto il solito problema anche io, ho risolto mettendo della rete sopra il pollaio, ho usato quella per la raccolta delle olive. Adesso l'ho tolta perchè le libero la mattina presto e rientrano prima del tramonto.

Re: gallina volante

27/01/2010, 14:11

noi abbiamo risolto tendendo dei fili di ferro, molto fini, sopra la rete. basta che tu faccia intersecare i fili a croce creando una pseudorete con maglie larghe anche 15-20 cm. quando la gallina ci prova ci sbatte con le ali, che non ci passano aperte. dopo un pò rinunciano. per le nostre a funzionato. ed è un sistema semplice e veloce. idem per i germani. per i faggiani invece non è per nulla efficace. se ne sono andati con una facilità disarmante.

Re: gallina volante

27/01/2010, 17:15

taglia le 5-6 ultime penne delle ali. O, in alternativa, legale. Batsa farlo con un'ala sola, lo sbilanciamento sarà tale da impedire il volo.
Rispondi al messaggio