daniela78 ha scritto:maurizio, io ti assicuro sono allucinata dai tuoi interventi.
Come fai a dire che un anno e mezzo fa entravi in pollaio e ti grattavi, o che quest'estate uscivi con il sangue sulle caviglie per le pulci e a non aver fatto nulla fino a che non è morto un pollo? anzi no, neanche ora, aspettiamo la bella stagione. Sono allucinata anche per i rimedi fai da te che pensi di mettere in atto. Sono allucinata anche dal fatto che scrivi che sei perito agrario. Non solo... la cosa peggiore è che scrivi come a dire che conosci i parassiti, conosci i prodotti, e consigli anche agli altri... ma sei sicuro di voler avere un pollaio? magari potresti regalare le galline a qualcuno che se ne vuol prendere cura. Magari avvisali di metterle in quarantena prima di inserirle, dati i parassiti. In caso può essere che altri si prendano la briga di chiamare un veterinario e fargliele vedere così avranno un prodotto adatto.
Dubito che siano consentiti o consigliabili trattamenti PREVENTIVI. O c'è un problema, e deve essere trattato, con il prodotto efficace, consentito e idoneo, o non c'è nessuna infestazione e quindi oltre alle normali norme igieniche non serve certo usare prodotti.
E tutto ciò lo dico da ignorante.
Non voglio entrare in polemica ma rivendico il principio di autodeterminazione e sono autonomo nelle scelte da operare su come gestire un pollaio.Il tuo discorso é relativo,esistono molteplici modi di gestire una stessa situazione problematica di infestazione il mio non é altro che uno dei tanti esistenti...metodi poco ortodossi ma questo non significa meno efficaci solo per il fatto che non li conosci o che ritieni che ci debba essere un metodo solo (il tuo!!!) di gestire un pollaio.
Io voglio volutamente sperimentare altri metodi,con buon senso,mutuandoli da altre situazioni analoghe e documentandomi su internet come l'esempio che ho fatto dei prodotti chimici spray che si usano sul canarino per verificare se sono altrettanto efficaci se applicati alle galline essendo gli stessi parassiti.
Il fatto che certi metodi possano apparire poco ortodossi non signica che non siano anche migliori e più efficaci di quelli tradizionali.Mi riferisco ai famosi metodi della nonna!Io sì,sono perito agrario e ho studiato 5 anni di chimica e ho imparato a conoscere la tossicità dei principi attivi e a valutare i vantaggi / svantaggi dell'applicazione di certe sostanze sui diversi animali e a saper dosare le varie sostanze a seconda della DL...dal punto di vista pratico forse un perito agrario ne sa piu' di un veterinario,visto che si studiano i vari principi attivi da applicare in agricoltura nelle situazioni reali almeno sugli argomenti specifici di pertinenza agricola e zootecnica.
Per poter eliminare i parassiti occorre :
1/conoscere tutti i parassiti dei polli e degli uccelli,compresa il loro ciclo vitale e le sostanze letali per loro
2/conoscere l'effetto delle sostanze chimiche di tutte le sostanze chimiche sull'animale,e la dose letale DL.
per poter riconoscere tutti i parassiti occorre avere uno stereoscopio,o un microscopio o una lente abbastanza potente di ingrandimento,e un atlante con foto di tutti i tipi di parassiti e la loro classificazione.Se uno é un profano fa prima ad andare da un veterinario e si risparmia la fatica,si fa prescrivere quello che dice e ciccia.
Ma se uno ha delle buone basi,puo' essere autonomo nel trattamento una semplice pediculosi,anche mutuando alcune metodiche dal trattamento di esseri umani in quanto possono essere utili.
Le pulci si sono diffuse a causa sia di un terreno molto grande sono circa 1800 metri pieno di piante arbusti difficile da disinfestare bene e sia perchè ho 3 cani che erano infestati nonstante avessi seguito la terapia col front line e tutti gli anti parassitari che mi ha consigliato il veterinario.Devi sapere che ho dovuto cambiare almeno tre prodotti per il trattamento dei cani(frontline normale,front line combo,e advantix) regolarmente prescritti e spacciati per migliori costosissimi prodotti e non servono a nulla perchè le pulci hanno manifestato fenomeni di resistenza al principio attivo,trasmettendola alle generazioni successive...ho perfino catturato una pulce vive rinchiusa in un barattolo dio vetro,inondata di frontline ed é rimasta viva e vegeta!!!questo perchè ho la "criticabile" abitudine di verificare la funzionalità di ogni principio attivo che utilizzo!
Ho sperimentato l'uso della varecchina diluita su zecche,pulci,acari ugualmente prelevati dall'animale o trovati in giro in vari periodi e ho scoperto che uccide i parassiti all'istante anche in dosi bassissime,e molto diluite,poi ho scoperto anche che l'ipoclorito di sodio non genera fenomeni di resistenza come per il frontline perche una volta applicato ai parassiti si degrada subito in altri composti,e i parassiti non hanno il tempo di metabolizzarlo in piccole dosi per "imparare" la RESISTENZA!
Dopo essermi preso la briga di provare varie sostanze su questi parassiti verificando anche "consigli" dati su internet,ho valutato e mi sono ducumentato sull'effetto di tali sostanze sugli animali.
Nell'uomo per valutare se una determinata topica sostanza é allergenica prima testano sugli animali viceversa se una determinata sostanza non é topicamente dannosa per l'uomo non vedo perchè dovrebbe esserlo per l'animale.Non ci sono prove che la varecchina sia tossica per le galline a livello di contatto cutaneo.Nell'uomo a parte chi é proprio allergico e manifesta una certa sensibilità non é una sostanza dannosa,a meno che non la si ingerisca,IO MICA L'HO DATA DA BERE ALLE GALLINE!
Nell'uomo per verificare se uno é allergico basta mettere una piccola goccia di varecchina a contatto con la pelle e vedere la reazione prima di usarla per lavare il bucato.
Sono convinto che prima di utilizzare veleni veri e propri come gli antiparassitari occorra vedere se esistano rimedi omeopatici,o erboristici
allo stesso modo di come si usano sull'uomo per le galline.
La cedronella non é tossica é una pianta che allontana i parassiti per il caratteristico odore a loro sgradito..occorre valutare la possibilità di rimedi alternativi esiste a proposito tutta una cultura da sfruttare per chi vuole ampliare le proprie conoscenze,uscendo dagli schemi ortodossi classici di dare il solito "veleno" che si é visto come per il front line non risolve piu' nulla perche le pulci sono diventati resistenti...a volte occorre semplicemente guardare oltre il proprio naso e aprire la mente .Buona giornata!