salve a tutti...ho una gallina che ogni giorno mi fà trovare l uovo fuori...( sulla terra) come fare a fargli capire che deve farlo nella cassetta?ho pure messo l'uovo finto nella cassetta e messo pure l uovo delle altre galline ma niente..lei è piu contenta se lo fa fuori..
Sarà crudele, ma la puoi sostituire e a lei puoi fare altro. Comunque penso che si abitui, cerca di dargli poco spazio, cioè costringerla a stare intorno alla cassetta dove deve deporre.
come mai è irrequieta è una caratteristica della razza oppure è disturbata da qualcosa? Ogni tanto anche le mie, nonostante i nidi che metto a disposizione, me ne fanno uno sotto il sole. Addirittura in piena campagna quindi lontano dai loro ricoveri. In questo caso penso che a volte gli scappa l'uovo e lo mollano li' dove si trovano perchè non fanno in tempo a tornare a casa. lo so sembra un fumetto
diventa irrequieta quando deve fare l uovo ecco perche lo fa fuori...il fatto è che non capisco perche deve farlo fuori quando dentro ci sono i posti dove farlo??sarà una gallina naturalista??
ma dove sono le cassette per la deposizione è un luogo chiuso??nella cassetta ci sono trucioli o paglia?è una zonatranquilla o ultimamente è cambiato qualcosa per fino lo spostamento di un abbeveratoio? Prova a tenerla rinchiusa per qualche giorno nel pollaio,fagli fare diverse deposizioni nella cassetta e poi riberala..
non ho cambiato niente..è tutto uguale..ma questa depone dove gli viene meglio mai allo stesso posto...nel posto per fare le uova metto il truciolo ed è messo all interno del pollaio....non posso chiuderla dentro perche il mio pollaio non ha porte perche tutto recintato e quindi loro escono da sole quando vogliono e rientrano altrettanto..speriamo che prima o poi gli passa