una gallina vive isolata (da sola) da 6 mesi. vorrei comprare un'altra gallina o un pulcino per fargli compagnia. Ci sono molte possibilità che si dimostri agressiva???
Innanzitutto quoto manu93: assolutamente niente pulcini o pulcinotti perchè potrebbe arrivare ad ucciderli. Quindi solo esemplari adulti. Però già che ci sei, credo che ti converrebbe darle qualche compagno in più, cioè due galline da sole non è che siano molto di compagnia reciproca. La maggior parte dei polli è fatta per vivere in mezzo agli altri, quindi magari potresti offrire alla tua gallinella almeno due o tre compagne e, magari, un compagno.
Come hanno detto altri prima di me, il "pollo" appartiene ad una specie gregaria, non atta a vivere singolarmente. Da evitare assolutamente pulcini, meglio soggetti dalle stesse caratteristiche fisiche in modo che anche in caso di scontri ci siano "armi" abbastanza paritetiche.
C'è sicuramente l'indole da considerare, oltre alla taglia, poi l'età, e diversi altri fattori.
Consiglio: procurarti quanto prima almeno un'altra gallina o più, o anche un gallo. Inizialmente potresti farli incontrare attraverso una rete come divisorio in modo tale che si possano abituare alla rispettiva presenza, poi dopo alcuni giorni potresti farli incontrare.
Dipende dal gallo naturalmente, e soprattutto dalla razza (o tipo di ibrido) di entrambi, in alcuni casi può andare bene una coppia, per altri ci vogliono due, tre o più galline. Con galli troppo pesanti o focosi si creerebbe uno stress per la gallina.