Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 0:07

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Gallina si comporta come gallo (cambio sesso?) 
Autore Messaggio

Buon giorno a tutti,
è da parecchio che seguo questo interessante forum ma mi sono iscritto solo oggi.
Abito in campagna in provincia di firenze ed avendo a disposizione un paio di ettari di terreno ( bosco ed uliveta) mi diletto nel coltivare ( malamente) alcune cose e ad allevare in modo casereccio alcune galline e piccioni.
Proprio in riferimento alle galline vi espongo quanto ho vissuto nei giorni scorsi.
Ho una gallina ovaiola , acquistata tre anni fa che, da questa estate ha iniziato a perdere buona parte delle piume delle ali e praticamente tutte quelle del collo.
Dallo scorso novembre gli sono però ricresciute perfettamente.
La scorsa settimana, mentre andavo a dare loro da mangiare ho visto la gallina in questione che si comportava in modo strano e, ad un certo punto, si è avvicinata ad un'altra, la quale si è abbassata proprio come fa quando il gallo si avvicina e l'altra le è salita sopra e l'ha letteralmente gallata!
Non è stato solo il fatto di salirle sulla groppa, ma si è posizionata con precisione , facendosi spazio con la coda , muovendola a destra e sinistra, proprio come fanno i galli.

Sono rimasto veramente stupito.
Ma è normale tale comportamento?
Ho letto su internet di alcune rare esperienze di galline che si mettono a cantare come galli, altre che gli crescono i bargigli e si comportano come maschi ecc. ecc.

Avete mai avuto esperienze dirette di questo tipo??

Un saluto a tutti

28/02/2012, 11:33
Profilo

Formazione: licenza alimentare (presa per fame)
tranquillo. è una gallina trans :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

28/02/2012, 11:42
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Benvenuto nel forum tonno. :D Si tonno capita, girando per il forum troverai alcuni post che ne parlano. Di solito succede quando manca un gallo nel polaio, e allora qualche gallina ne fà le veci ;)

28/02/2012, 11:53
Profilo

effettivamente il gallo non c'è.
Anzi uno forse è gallo ma ancora molto giovane...

Dici che ne fa le veci,... ma in tutti i sensi???
Ovvero, è possibile che cambi sesso?
So di alcuni animali ( soprattutto pesci) che hanno un sesso fino ad una certa età e poi lo cambiano. Ma di polli non ne avevo mai sentito parlare...

28/02/2012, 11:57
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Che cambi sesso è assolutamente impossibile, è che si comporta come un gallo, poi quando ci sarà il gallo dovrebbe ritornare tutto come prima.

28/02/2012, 12:07
Profilo

E' a volte succede ci sono galline con carattere particolarmente mascolino!!! :lol: ne so qualche cosa!!!!.... :lol: a volte cambiano se c'è il gallo, diciamo che si calmano un po come dice Perkins giustamente.....a volte pero le prende pure il gallo quindi non è che cambia di molto!!!! :lol: ps: benvenutooo!!! :) ;)

28/02/2012, 12:53
Profilo

Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
salve a tutti...quello che penso e se sbaglio correggetemi pure è che dal momento che le galline hanno solo UN ovario funzionante se capita per un tumore o per una malformazione che l'ovario non si sviluppi correttamente allora la quantità di ormoni maschili supera quella di ormoni femminili e si assiste ad una mascolinizzazione della gallina che tende a diventare a tutti gli effetti maschio e a comportarsi come tale.

A me è accaduto con una pollastra....

28/02/2012, 20:42
Profilo

si,la mia ragazza aveva una gallina nel pollaio che ha fatto anche le uova per un certo periodo,pero' poi non le ha fatte piu' e pian piano ha iniziato ad avere l'atteggiamento da gallo,gli sono cresciuti i bargigli gli speroni e tentava di cantare da gallo...fin quando il vero gallo non l'ha uccisa...
a Geo e Geo un giorno hanno detto che il cambiamento di sesso puo' avvenire sia nei galli,nei faggiani maschi e nei merli indiani...hanno detto che va a finire che riescono a fare anche le uova...boooh

28/02/2012, 20:59
Profilo

Ciao a tutti, qui non si tratta di galline ma di germani reali, dove abito io c'è una casa che aveva per compagnia due anatroccoli che crescendo si sono rivelati due maschi, dopo l'anno di età hanno iniziato ad accoppiarsi tra di loro e oggi passando lì davanti ho scoperto con grande stupore che un Germano era con le piume da maschio mentre l'altro era ricoperto di piume da femmina, non tutto ma una buona parte, possibile che l'altro maschio accoppiandosi con questo qua l'abbia fatto diventare femmina? Il verso per ora è lo stesso.

29/06/2016, 17:41
Profilo

Formazione: Agrotecnico
Concordo con Franz e aggiungo che alcuni mangimi (soprattutto quelli per polli e vitelli) hanno un'elevata quantità di testosterone... Questi ormoni fanno totalmente raggrinzire l'ovaia e tutto l'apparato ovodepositore fino a fare perdere totalmente le funzioni e l'aspetto di galline, trasformandosi in veri e propri galli, con apparato genitale quasi del tutto formato... Ma quasi sicuramente il gallo ex-gallina sarà sterile

29/06/2016, 19:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo