Re: Gallina si comporta come gallo (cambio sesso?)
29/06/2016, 19:25
Per gli uccelli però non si può parlare di ermafroditismo come per alcune specie di pesci (pesce pagliaccio, orata, pesce luna) perché non sono presenti contemporaneamente i gameti maschili e femminili... Inoltre vi assicuro che le specie che cambiano sesse durante la vita da femmine a maschi (protogenia) sono veramente pochissime... Scusate se l'ho tirata per le lunghe
Re: Gallina si comporta come gallo (cambio sesso?)
29/06/2016, 20:06
mah,io ho più volte visto una gallina che quando il gallo mancava,simulava l' accoppiamento come se fosse maschio,per ribadire il ruolo gerarchico. reinserito il gallo, dopo qualche scaramuccia,ha ripreso comportamenti perfettamente normali.
possibile che l'altro maschio accoppiandosi con questo qua l'abbia fatto diventare femmina?
Elia stai scherzando,vero?
Ultima modifica di maricri il 29/06/2016, 20:08, modificato 1 volta in totale.
Re: Gallina si comporta come gallo (cambio sesso?)
29/06/2016, 20:07
Praticamente questi Germani hanno più di un anno ed entrambi avevano le piume da Germano reale maschio insomma, ora questo qua sta diventando con il piumaggio femminile..
Re: Gallina si comporta come gallo (cambio sesso?)
29/06/2016, 20:38
Non dico che l'abbia fatto diventare femmina nel senso che questo ammo cova o addirittura fa uova, ho detto che se l'accoppiamento fra loro abbia infierito sul cambio di piumaggio, tutto qua, lo so che non può diventare femmina mica ho 3 anni.
Re: Gallina si comporta come gallo (cambio sesso?)
29/06/2016, 21:10
allora,dal momento che di anatidi ne capisco proprio poco,ma mi sono incuriosita ,mi sono documentata : gli adulti di germano reale compiono due mute annuali. Una muta è parziale e serve per esibire l’abito nuziale (pre-riproduttiva). questa muta interessa corpo, terziarie e coda e comincia alla fine della muta delle remiganti delle ali. inizia in agosto e si conclude a di ottobre per i maschi e a novembre per le femmine. Una muta invece è completa e avviene dopo la riproduzione. serve per sostituire le vecchie penne remiganti e timoniere necessarie per il volo. In questa muta, l’ abito nuziale del maschio, viene cambiato con un piumaggio “eclissale” di colore bruno macchiettato di marrone scuro (simile a quello della femmina)per mimetizzarsi meglio durante il periodo di circa un mese nel quale il cambio in contemporanea di tutte remiganti lo rende inabile al volo .