Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Gallina: sequenza di passi :)

07/09/2012, 10:12

Avete mai fatto caso a come razzola una gallina, cioè al movimento che fa con le zampe quando ruspa la terra in cerca di cibo? AHAH troppo bello :D

Allora: destra/sinistra/sinistra/destra :mrgreen:
La prima ruspata di sinistra è più breve rispetto alla seconda.

E avete notato se lo fanno anche i polli? A me sembra di no, almeno i miei galli Lionata non ci pensano proprio, loro passeggiano e si imbambolano nella natura, sono romantici pensatori.
Poi ho visto che alcuni pulcini fanno lo stesso identico preciso movimento, quindi mi sono chiesta se questo non potesse essere un ulteriore fattore per distinguere le femmine dai maschi.
Sarebbe interessante sapere in quale cromosoma risiede il movimento del razzolare, poiché è un passo ben preciso che fanno tutte allo stesso modo.
Un esperto di genetica potrebbe illuminarci :geek:

Sapete, ho provato a ripetere con i miei piedi il movimento della gallina :oops: una volta capito, è proprio semplice :P bisogna solo acquisire velocità e disinvoltura, potremmo tutti esercitarci e fare il gruppo di ballo di Agraria :D Che ve ne pare? A parte questo, le vostre galline come fanno?

Re: Gallina: sequenza di passi :)

07/09/2012, 11:36

il ballo di agraria,sei un mito,penso che l'idea di imitare il razzolare delle tue galline.......se ti vede qualche vicino ti ritrovi in ambulanza con due infermieri e un camice bianco indosso :lol: :lol: :lol:

Re: Gallina: sequenza di passi :)

07/09/2012, 12:18

seeeeee mi sono prima guardata intorno, poi nascosta dietro la quercia 8-) Difficile che mi vedano i vicini perchè sono molto isolata, il fatto è che non voglio che mi veda neanche mio marito (almeno fino a quando faccio le prove).

Questa sarebbe la sua espressione, già lo so ---> :shock:

e il pensiero sarebbe: poveretti noi.. :roll:



:lol:

Re: Gallina: sequenza di passi :)

07/09/2012, 13:31

interessante osservazione....ora vado nel pollaio a cercar conferme.
e dopo ti faccio una relazione così confrontiamo i risultati :lol:
a dopo,miss ;)

Re: Gallina: sequenza di passi :)

07/09/2012, 13:35

Poi fate le selezioni con renzo arbore ...per la nuova trsmissione di indietro tutta.. :lol: :lol: :lol: un abbraccio Dario

Re: Gallina: sequenza di passi :)

07/09/2012, 13:47

le velineeeeeeee, ops scusate,le gallineeeeeeee :lol:

Re: Gallina: sequenza di passi :)

07/09/2012, 13:58

Sei sicura lo facciano anche i pulcini? cioè secondo te i maschi dei pulcini non raspano?

Per conto mio il gallo non raspa quasi mai perchè il suo compito è di contrrollare il territorio e avvisare in caso di pericolo.
Come già visto fare all'avvicinarsi di un volatile predatore, lui emette un verso particolare, galline e pulcini si imboscano, mentre il gallo rimane all'aperto e canta ... il predatore intimorito se ne va.

Re: Gallina: sequenza di passi :)

07/09/2012, 14:02

lo dico o non lo dico?
...
...
lo dico!

io le galline che raspano LE ODIO
malefiche, quando le avevo a casa, bastava lasciassi il pollaio socchiuso di un millimetro e loro via fuori a scalzarmi gli alberi da frutto, piantati da poco! :evil: con 600 mq di terra, solo gli alberi da frutto vedevano.
ora al pollaio nuovo le stesse galline malefiche che avevo qua mi stanno scalzando la rete, interrata, per via della volpe.. :roll:

adesso a casa ho cocincina e moroseta e mi pare che razzolino molto ma molto meno e son contenta :D

Re: Gallina: sequenza di passi :)

07/09/2012, 14:52

Le mie galline hanno quasi sradicato una piantina di nocciole, questo perchè in quel punto la terra è molto soffice e andavano tutte lì (circa 25) a fare i bagni di sabbia.

Re: Gallina: sequenza di passi :)

07/09/2012, 16:38

Piccolamiss ha scritto:seeeeee mi sono prima guardata intorno, poi nascosta dietro la quercia 8-) Difficile che mi vedano i vicini perchè sono molto isolata, il fatto è che non voglio che mi veda neanche mio marito (almeno fino a quando faccio le prove).

Questa sarebbe la sua espressione, già lo so ---> :shock:

e il pensiero sarebbe: poveretti noi.. :roll:

:lol:


Tu credi che non ti abbia vista.... :D :D

Già ci sono razze più razzolatrici di altre, da quando ho le bionde e le morozzo alla base degli ulivi non c'è più verso di tenere il concime!! :evil:
Rispondi al messaggio