Come al solito, forse ho parlato troppo presto. Poco fa ho assistito ad una scena davvero triste: la gallina in questione non voleva saperne di lasciare il nido ed un uovo lì presente. Le altre, a turno, forse per la necessità di deporre a loro volta, la beccavano alla base della cresta a ripetizione, fatto sta che aveva parecchio sangue su tutta la testa e ce n'era anche sull'uovo, visto che se lo continuava a portare sotto il petto ogni volta che dopo gli attacchi particolarmente violenti usciva e rientrava, sebbene nel frattempo un'altra avesse preso il suo posto...e giù altre beccate.
Poi ho visto un'altra gallina iniziare a beccare l'uovo come per romperlo. Insomma un casino.
Dite che si stava acchiocciando?
Ma io dico, tra tutte proprio l'ultima per rango doveva decidersi?
Quando l'ho lasciata da sola nella gabbia, dopo aver tolto l'uovo, continuava a cercarlo dappertutto, raspando nel fieno e in giro per terra.
Dopo un po' è uscita, ho provato a metterglielo in un angolino per vedere cosa avrebbe fatto e lei...ha iniziato a beccarlo
Non lo "riconosceva" già più? Mah!
Comunque, quando ho dato loro da mangiare non ho notato differenze rispetto alle altre volte, nel senso che a quel punto si sono messe tutte attorno alla mangiatoia senza problemi e le altre le hanno permesso, come sempre, di mangiare con loro.
Consigli? Al momento non saprei come separarle...
Se stamani voleva acchiocciarsi, significa che vorrà continuare a farlo anche nei prossimi giorni? (sono ancora parecchio ignorante in materia)