Presumibilmente nel primo pomeriggio, è stata ritrovata squartata e mangiata nelle parti molli (petto, ventre), testa e ali intatte, credo sia stata aggredita da dietro. Essendo il ricinto in zona boschiva potrebbe i predatori non mancano, la domanda è quale può essere il predatore diurno più probabile?
Il pascolo recintato anche se non a prova di predatori, la gallina l'ho ritrovata vicino al confine con un vicino, recinzione che è possibile, per un cane, scavalcare agilmente ma la zona non è soggetta a randagismo. Quel tratto di terreno è frequentato da gatti allo stato semi brado nel senso che vivono nei dintorni e i vicini, quando vengono, gli danno un po' di cibo e li ho visti di frequente dentro al mio terreno. Possibile sia stato uno dei gatti essendo la gallina non molto grande (livornese da capannone sui 5 mesi circa)? le altre galline erano tutte sane e al mio arrivo erano dalla parte opposta a dove ho rinvenutro la gallina predata.
Ieri ho trovato impronte di gatto vicino al recinto del pollaio e stamane due poiane voleteggiavano sopra il pascolo. Quale dei due ritenete più probabili?
Iengo ha scritto:Escluderei il gatto, ma anche le poiane.
Quindi per cosa optiamo? credo che una volpe avrebbe fatto una strage, i cani non credo possona entrare...chiunque sia stato è poi cmq tornato per completare l'opera, neanche le ossa ci sono più, solo le penne.
Potrebbe trattarsi di Faina, di solito attaccano attraverso piccoli morsi alla parte posteriore del collo e spesso estraggono l'intestino e gli altri organi del pollo. L'uccisione senza consumazione è forse il segno più tipico di un attacco di faine.
Iengo ha scritto:Potrebbe trattarsi di Faina, di solito attaccano attraverso piccoli morsi alla parte posteriore del collo e spesso estraggono l'intestino e gli altri organi del pollo. L'uccisione senza consumazione è forse il segno più tipico di un attacco di faine.
ça gallina è stata fatta in 3 pezzi, da una parte testa e un ala, petto e altra ala e il restante ventre e coda, si vedeva la trachea con i resti di cibo e le viscere. Poi, durante la notte, è sparito tutto. La testa e il collo erano intatti. La faina, a quanto ne so, è un predatore notturno, trovo strano che si aggiri in pieno giorno in territorio di tre gatti. La donnola invece, a quanto mi risulta, porta via la testa e lascia il resto del corpo intatto.
Altra predazione oggi, stesse modalità. Gallina sventrata, gatto nelle vicinanze, nessuna impronta sul terreno piuttosto morbido. Da domani escono solo quando ci sono io o mio padre per poi farle rientrare, in attesa di riservargli un pascolo più piccolo ma chiudo da tutti i lati. Ho piazzato una fototrappola, voglio vedere chi verrà a portare via i resti questa notte.
Per quanto strano è proprio un gatto "l'assassino" un gatto, neanche troppo grande, bianco e nero. Fototrappolato mentre si ciba dei resti e si apposta in agguato in attesa delle galline.