Salve, anni fa, in un pollaio casalingo, ho potuto notare fra i soggetti allevati, una gallina anziana di stazza (molto simile al broiler/cobbs). La particolarità di questo volatile era la sua livrea, identica alla "golden comet". Non avendo disponibili purtroppo fotografie del soggetto in questione, indico alcuni dettagli che ben ricordo, affinchè gentilmente, se potete identificare di che volatile si tratti:
Gallina grossa, con zampe corte e tozze. (Per quanto riguarda le zampe, ricordo che aveva dei ponfi fra le dita, i quali avevano anche modificato la struttura dell'arto, rendendolo un pò atrofizzato; per questo motivo la sua andatura era un pò barcollante. Data questa sua situazione, l'animale faticava a salire sul trespolo per la notte).
La livrea, come già citato era identica a quella della gallina ovaiola "golden comet". Remiganti primarie chiare e coda chiara. La sua cresta era piuttosto sviluppata, più in larghezza che in altezza. Collo corto, il colore del becco e delle zampe erano gialli. Portamento rustico.
Facendo lunghe ricerche in rete, ho trovato finalmente la foto di un giovane esemplare che ricorda il volatile in questione. Allego anche una foto di una semplice ovaiola per aiutare nel confronto. Si vede bene dalle foto, come la stessa livrea sia propria dei due soggetti, che sono però di stazza differente. Da quale accoppiamento si definisce la razza ibrida in questione?, è possibile reperire qualche soggetto di questo tipo?
Un sincero grazie
- Allegati
-
- gallina ovaiola - golden comet
- golden comet.jpg (48.85 KiB) Osservato 4357 volte
-
- gallina pesante - livrea "golden comet"
- rossa pesante.jpg (14.68 KiB) Osservato 4357 volte