Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 6:11

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Gallina ovaiola in cova?! 
Autore Messaggio

Buon giorno a tutti :)
Una delle mie galline ovaiole da una decina di giorni ha la cresta arruffata, se ti avvicini alza tutto il piumaggio e dopo la deposizione giornaliera resta nel nido anche qualche ora, in seguito torna a razzolare. In questi ultimi giorni continua a svolgere le azioni prima citate, ma mentre razzola la ritovo ogni tanto in una buca in giardino(scvata dal mio cane) e passa lì accovacciata qualche ora.
Avendo osservato questo comportamento mi è sembrato volesse covare, così ho pensato che non rimanesse nel nido per lo scarso numero di uova(che arriva a massimo tre, dato che le tolgo giornalmente lasciandone sempre solo 1), allora ho provato a metterle 12 uova che sono diventate 13 qundo lei ha deposto; è rimasta nel nido per circa 4 ore, poi l'ho ritrovata fuori a covare la terra.
il problema è che un uovo era in terra rotto e parzialmente mangiato, così ho preso la gallina è l'ho messa in gabbia con un uovo finto per vedere la reazione: ha beccato l'uovo per tre volte, poi le si è seduta sopra ed è tutt'ora lì da circa tre ore.
volevo dunque chiedervi come devo comportarmi e se devo rimetterle le uova(sperando che non ne mangi/rompa altre :? )

02/06/2012, 18:06
Profilo

è sporadico ma può accadere che anche una gallina ovaiola covi.
Non c'è bisogno che la metti in gabbia, lasciale scegliere il nido che preferisce lasciando sempre 4 - 5 uova. A volte le galline vogliono covare ma ancora non hanno terminato la deposizione per cui indugiano sulle uova molto più a lungo rispetto alle loro abitudini, poi lasciano il nido.

Io farei così:

preparerei una bel nido rotondo modellando il fieno o la paglia esattamente dove lei è solita deporre, metterei 4 - 5 uova segnandole con la matita con una X. Starei a guardare come si comporta la gallina, se altre vanno a deporre nel nido, se lei arruffa le penne e fa il versetto isterico della chioccia tipo iiiiiiiiiiiiiii quando la vai a toccare. Provvederei a isolare il nido senza spostarlo per fare in modo che altre non depongano uova se lei dovesse decidersi a covare.
Metterei le uova definitive dopo due, tre giorni solo se lei non si è mossa dal nido se non per mangiare e bere.

Facci sapere e auguri! ;)

P.S. ti suggerisco di acquistare in merceria una manciata di uova di legno così non sprechi quelle destinate alla mensa.

02/06/2012, 22:14
Profilo

Grazie Piccolamiss farò buon uso dei tuoi consigli, ma non credo di riuscire ad isolare il nido solito alla deposizione, perché è situato sopra la conigliera dove ora è dentro la gallina insieme ad un altro nido con l’uovo finto. Comunque sembra abbia covato tutta la notte, anche se il verso della chioccia non l’ho ancora sentito(tuttavia quando avvicino la mano mi becca). Oggi vedrò se depone ancora in tal caso provo a metterle altre tre-quattro uova e controllerò il comportamento all'avvicinarsi di altre galline.

03/06/2012, 10:46
Profilo

Ieri la gallina ha cominciato a fare il verso da chioccia, così verso sera le ho messo 15 uova che copre tutte abbondantemente :D

05/06/2012, 21:30
Profilo

bene. hai segnato le uova? se non lo hai fatto come fai a riconoscere quelle che eventualmente altre galline vanno a depositare nel nido della chioccia :?

05/06/2012, 21:33
Profilo

Non le ho segnate perchè la gallina è nella conigliera e penso di lasciarla lì fino a fine cova, così non verrà disturbata nè da altre galline nè dal gallo...

05/06/2012, 21:41
Profilo

come si alza per andare a mangiare e a sgranchirsi ? :?

05/06/2012, 21:54
Profilo

credo che riesca a sgranchirsi, la conigliera è alta circa 50 cm lunga 1metro e larga 50 cm. Credi possa andare bene?

05/06/2012, 22:12
Profilo

Buongiorno a tutti,
anche io ho lo stesso "problema". Una delle mie 4 galline ovaiole ha cominciato a covare continuamente da alcuni giorni. Naturalmente non ho il gallo e non sono fecondate. Non ho interesse ad immettere uova fecondate per fargliele covare, cosa devo fare perchè torni alla normalità? Ora ogni giorno raccolgo le uova e a parte qualche suo brontolio quando la tolgo dal nido non è aggressiva. Avete consigli da darmi?
Vi ringrazio anticipatamente. :D

05/06/2012, 23:18
Profilo

Paolo devi isolarla in una gabbia o in un recinto dove non ci sia niente che ricordi un nido oppure un uovo.

05/06/2012, 23:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo