Buon giorno a tutti
Una delle mie galline ovaiole da una decina di giorni ha la cresta arruffata, se ti avvicini alza tutto il piumaggio e dopo la deposizione giornaliera resta nel nido anche qualche ora, in seguito torna a razzolare. In questi ultimi giorni continua a svolgere le azioni prima citate, ma mentre razzola la ritovo ogni tanto in una buca in giardino(scvata dal mio cane) e passa lì accovacciata qualche ora.
Avendo osservato questo comportamento mi è sembrato volesse covare, così ho pensato che non rimanesse nel nido per lo scarso numero di uova(che arriva a massimo tre, dato che le tolgo giornalmente lasciandone sempre solo 1), allora ho provato a metterle 12 uova che sono diventate 13 qundo lei ha deposto; è rimasta nel nido per circa 4 ore, poi l'ho ritrovata fuori a covare la terra.
il problema è che un uovo era in terra rotto e parzialmente mangiato, così ho preso la gallina è l'ho messa in gabbia con un uovo finto per vedere la reazione: ha beccato l'uovo per tre volte, poi le si è seduta sopra ed è tutt'ora lì da circa tre ore.
volevo dunque chiedervi come devo comportarmi e se devo rimetterle le uova(sperando che non ne mangi/rompa altre
)