Salve ho un SERIO problema, che anche documentandomi non riesco a trovare nulla. Vi spiego: ho una gallinella( venduta per razza romana o romagnola) di circa sei mesi fino a pochi giorni fa stra-vivace furba vispa, e da pochi giorni ha cominciato a fare l'ovetto; poi, di punto in bianco, da venerdì è cambiato tutto: strana, a volte come se avesse sonno, un occhio mezzo chiuso e leggermente lacrimante cresta semi appiattita, bargigli leggermente gonfi, sbadiglia di tanto in tanto, bocca semi aperta; beve e mangia molto molto meno (oggi per esempio gli ho dato uno spaghetto, di solito si "scanna" con le altre, e invece ne aveva paura).
In 10 anni che allevo galline non mi è mai capitato nulla del genere, e non so proprio dove mettere mani. Allego foto, se posso essere utili.
Questo sicuramente andrea, ma più che altro volevo sapere, secondo la vostra esperienza cosa potrebbe essere, mi devo allarmare? Perchè ho anche altre galline sia insieme a questa che vicino, e non vorrei fosse qualche malattia contagiosa. L'opzione veterinario al momento non è praticabile, in quanto lavoro tutto il giorno e non ho buchi liberi.
Hai detto che aveva cominciato a deporre..ora sta continuando..?? Il miglior consiglio è quello che ti ha dato Andrea.. Cmq io, se ne hai la possibilità, la isolerei di modo che possa nutrirsi senza dover competere con le altre..
No non depone, da venerdì, è totalmente stordita, è indifferente a i rumori, pero mangia(becco giallo) e beve poco( nell acqua gli ho messo un spicchio d aglio) . Come detto a volte ha il becco mezzo aperto, i bargigli un Po gonfi, ieri aveva l occhio leggermente appiccicato, glielo delicatamente riaperto. L ho isolata e attendo l evolversi della situazione, da come ho letto potrebbe anche essere stata punta da un insetto, visto che le altre galline che stavano con lei stanno bene
Ho già visto i sintomi, non è un buon segno, se proprio non riesci a portarla dal veterinario tienila isolata, magari in una cassetta al caldo, o ci lascia le piume di sicuro! Mi spiace!
Alla fine sono andato dal veterinario, mi ha detto che l' 80 % delle volte quando si raffreddano muoiono(è cosi è stato, dispiace che abbia sofferto un po, essendo animalista), e di provare a dargli una goccia di un medicinale per bambini , non è servito comunque a nulla. Vi ringrazio per i consigli, che porterò sicuramente come bagaglio per il futuro.
Ciao! Ma il veterinario ti ha mica detto se è sempre così o c'è qualche maniera per intervenire? Nel caso si violassero le regole del forum mi scriveresti in privato?