Buongiorno ragazzi.
Per tisio : riguardo al gallo, lo so che dalle foto sembra normalissimo, e anche io nel mio piccolo spero sempre nel meglio, ma la preoccupazione derivava dal fatto che è l'unico "superstite" di ben 23 pulcini...E so che esagero se lo vedo a volte un po' spento , o in un angolino sempre con gli occhi semichiusi. Molti di voi più efferati di me, scrivono che superati i tot mesi, allora è fuori pericolo (tipo coccidiosi e anche vermi) perché hanno raggiunto un metabolismo capace di reagire da se a queste cose. Intendo più resistente insomma, certo non completamente immune. Però non vogliatemene se mi preoccupo . Appunto io non li macello dunque li vedo crescere e semplicemente voglio che stiano bene. Non credo sia difficile accettare questo. Così come non ho problemi a confrontarmi con chi al 6 mese o più, macella. Sono semplicemente punti di vista e tutti accettabili. Per quello che mi chiedi tu Elia, troppo ci sarebbe da dire , e se non hai già l'orologio in mano, allora mettiti comodo. Delle Nanette che avevo , ne è rimasta una. Quella più datata
, quella che è stata tra le prime ad essere introdotte nel mio pollaio. L'altra nanetta che ricordi tu , fotografata con tutti quei meravigliosi pulcini attorno l'anno scorso , è morta. Lei insieme a tutti gli altri. Sono morti anche i pulcini di questa nanetta di cui ho iniziato il post, e morti anche quelli della livornese. Insomma,una strage. Avevo già scritto che il responso del veterinario fu coccidi e vermi insieme. Per lui un mix micidiale che aveva contagiato tutti i pulcini. Stranamente sono morti addirittura alcuni a 6 mesi. Altri dopo qualche settimana dalla nascita. Tutti con mangime primo periodo , tutti isolati con la chioccia almeno un mese in zone appartate del pollaio, ma niente. Io nel mio piccolo sono giunta solo ad una conclusione. Che abbiano razzolato insieme agli adulti in un terreno che ormai era zeppo di escrementi. Molti mi hanno spiegato che l'area del pollaio o dove razzolano va rivangata e pulita con calce idrata. Il primo anno tutto ok. Ma effettivamente razzolavano in zone che non avevo mai badato, e bevevano con gli adulti. Questo perché quando mi diede la cura da somministrare a casa, iniziarono ad evacuare feci strapiene di vermi. Letteralmente visibili ad occhio nudo. Impressionante, a grappoli. Lunghi e chiari, come spaghetti. Ma nessuno di loro si riprese. Morivano subito dopo perché andavano in dissenteria e non mangiavano più.
È stata tragica Elia. Anche perché morì pure la madre, la nanetta gialla che era stata così affettuosa , pensa che erano passati 3 mesi e non si staccava da loro.
Comunque questo post l'avevo aperto per problemi con la nanetta di sempre. Era dall'anno scorso che non deponeva più , e insomma 9 mesi e zero uova sono tanti. Avevo scritto qui perché pensavo che anche lei avesse qualcosa, per me incomprensibile perché dall'aspetto, cioè piumaggio ecc, era perfetta. Maricri mi rispose che l'alimentazione a soli semi seppure misti, era poco bilanciata, mancando di proteine. Dunque su consiglio ho iniziato con l'ovaiolo, sebbene rimaneva il fatto che era l'unica che non deponeva. Tutte le altre lo avevano sempre fatto. E comunque ieri è andata! Dopo questi mesi di attesa finalmente un suo uovo. Io non ho incubatrici Elia, dunque mi affido a madre natura. Ho ripulito il terreno del pollaio dentro e fuori. Ho fatto il massimo stavolta, nella speranza che si possa acchiocciare, e nel frattempo invece raccontavo che questo galletto è molto pollo e meno galletto, dunque purtroppo visto che determinate cose si fanno in due , non so se aspettare ancora che magari la primavera lo renda più disinibito e più spigliato, altrimenti almeno per come si presenta adesso, la vedo dura, visto che ci prova ma con scarsi e deludenti approccio. Per non dire che la nanetta lo evita, con le rosse e l'ovaiola nera ho addirittura assistito a dei combattimenti credetemi, cose dell'altro mondo. Solo io ho il gallo che combatte con le galline. Cresta alzata entrambi e si puntavano saltando con le zampe. L'avevo visto fare ma solo coi miei precedenti Galli, ma quelli si ,Rocco e Rocchetto, che erano un nome ed una garanzia
Questo invece viene scacciato proprio, e 9 mesi sono tanti per non riuscire a "fare il gallo"!
Insomma prima la nanetta che non depone, ora depone ma il gallo non va'...Che faccio? Attendo ancora un po' o cambio gallo?
Chissà se l'ovaiolo avrà effetto Viagra o farà il contrario!