Buongiorno a tutti, Sembrerebbe che la mia gallina nana (americanina) stia covando ma onestamente non so che cosa.
Non ho messo uova in quel nido... ed è praticamente impossibile che stia covando uova sue (il gallo è troppo grande per lei, è praticamente impossibile, in passato è capitato che gli abbiamo fatto covare uova altrui, MAI le sue).
All'inizio ho pensato che avesse problemi nel fare l'uovo ma ormai sta li da quasi una settimana... se il problema fosse stato questo probabilmente sarebbe già morta. Io credo che si stia comportando come quando è in cova ma onestamente, (fa ridere lo so) non capisco cosa diavolo stia covando.
Se provo a spostarla cerca di beccarmi e fa versi in continuazione: non vuole essere spostata dal nido.
Qualcuno può darmi delle dritte? La lascio fare? Grazie
Non si comporta diversamente da tante altre chiocce. Ha deciso di covare e lo farà anche senza uova. Io ti consiglio di metterle un po' di uova e di lasciarla fare (vanno bene anche solo quattro o cinque uova, lei sarà contenta e soddisfatta lo stesso). Mi raccomando posizionale vicino una mangiatoia con del cibo e un recipiente per l'acqua, sono fondamentali .
Spostala e controlla cosa ha sotto, è inutile che le fai covare uova non fecondate. Se vuoi avere dei pulcine mettile delle uova feconde altrimenti "schiocciala". Se hai paura delle beccate metti un guanto
In realtà non so distinguere uova fecondate dalle altre... sono alle prime armi. Non saprei nemmeno cosa metterle sotto.
Proverò a spostarla per vedere se sta covando qualcosa... ma le sue uova non possono essere feconde. E' davvero troppo piccola per il gallo. Si i guanti li uso sempre
Il gallo è fertile a quella età e se le galline depongono lo sono anche loro, sta tranquillo. Se vuoi spostarla, proprio se indispensabile, fallo di notte, senza alzarla dal secchio/cassetta/contenitore in cui si è messa. In pratica sposti tutto il nido con lei sopra, velocemente e delicatamente mi raccomando. Altrimenti mettile una rete intorno, lasciandole un po' di spazio per sgranchirsi e per acqua e cibo (che secondo me è la soluzione migliore e meno pericolosa: a volte le galline sono così testarde che vogliono covare esclusivamente nel posto che hanno deciso loro. se sei alle prime armi perché correre il rischio? Lasciala dov'è, isolandola con una rete abbastanza alta). Assicurati che le 5/6 uova siano completamente coperte senza fatica dalla chioccia, non ne deve sporgere fuori nemmeno un angoletto.
Venerdì ho provveduto a mettere 5 uova sotto alla chioccia.
Il problema è un altro: non esce dal nido nemmeno per bere o mangiare. Ho messo uno scatolino nel nido, con della granaglia e qualcosa ha mangiato... ma non vuole uscire.
Se mi avvicino per spostarla io, va su tutte le furie. Non vuole proprio staccarsi da li.
Come gestire la cosa? Grazie
PS. la gallina è in gabbia in modo che non possano disturbarla. Dentro ci sono mangiatoia ed acqua ma lei dal nido non vuole proprio uscire.