salve oggi ho trovato una gallina morta sporga di sangue dalla parte del sedere praticamente sembra che sia sventrata ma hà tipo un buco grosso pare un budello che vuole uscire ,escludo che sia stata attaccata da qualche animale la gabbia e di ferro in rete doppia da 1 cm , si tratta di un malore che si manifesta cosi?
grazie marco x essere intervenuto, esaminando meglio la gallina ho notato che hà l"ano divaricato almeno 5/6 cm con qualcosa giallo rosso tipo budello che tende ad uscir fuori,c"è da dire che nei giorni precedenti deponeva l"uovo sporco di sangue.
Anke a me è succeddo a distanza di 15 giorni a 2 pollastre, di livornesi bianche di tipo industriali...!!! le ho ritrovate in gabbia col di dietro tutto sventrato....le sorelle avevano tutto il muso sporco di sangue...!!!mica sn cannibali? avevo appena incominciato a deporre...
se le galline avevano coinquilini,probabilmente sono i colpevoli.può succedere che l' ovidotto prolassi con conseguente fuoriuscita.le galline sono irrimediabilmente attratte dalla cosa e cominciano a pizzicarlo insistentemente a volte con esiti fatali per la malcapitata.oppure se escludi qualsiasi predatore e prolasso dell' ovidotto potrebbe trattarsi di pica.