Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 16:14

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Gallina malata 
Autore Messaggio

Ciao.

E' da 3-4 giorni che la mia gallina (di 2 anni) sta male.
Era sempre una delle più arzille,invece ultimamente è sempre mogia,non ha fame,non cammina (salvo per spostarsi alla ricerca del sole/ombra) , è quasi sempre addormentata e in più rantola.

Fino a ieri aveva la coda completamente all'ingiù e la cresta rovesciata (è una classica gallina rossa ovaiola)
Oggi l'ho portata in campagna con me ma non si è praticamente mossa,era sempre mezzo addormentata. In compenso,quando si svegliava beveva tanta tanta acqua

Per voi cosa potrebbe avere ?

Ho provato a sentire 2 veterinari,ma entrambi mi hanno detto di non occuparsi di avicoli (e uno addirittura mi ha consigliato di tirargli il collo :? )

La considero come un animale domestico,al pari dei miei cani/gatti,quindi non vorrei arrivare a tanto

27/08/2018, 14:16
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Formazione: Diploma di ragioneria
Qui sul forum nn è concesso fare diagnosi..
Prova a contattare l'ASL e fatti indicare un veterinario competente..

27/08/2018, 15:05
Profilo

Formazione: Counselor di relazione
Quanto mi dispiace, Pio.... :( so quanto è frustrante cercare un veterinario che si occupi delle nostre pennutine. Ho avuto anch'io problemi, nella mia zona... Alla fine sono riuscita a trovare un veterinario "comune", che fortunatamente si occupa occasionalmente anche di avicoli. Purtroppo veterinari specializzati realmente negli avicoli ce ne sono solo nelle grandi città, mi sono resa conto... Quelli nei paesi al più ti danno un consiglio come quello che hanno dato a te...
Prova a cercare a Sassari. Ho visto che non sei distante e c'è una dottoressa che pare sia esperta di animali esotici. Poiché è inserita nell'elenco dei veterinari avicoli italiani, puoi sentirla... Auguri per la tua piccola.. :)

27/08/2018, 17:56
Profilo

isolala e senti il distretto sanitario - servizio veterinario. Io ho fatto così e ho risolto il problema della mia gallina.

28/08/2018, 10:18
Profilo WWW

Scusate,pensavo non si potessero citare solamente gli eventuali medicinali da somministrare,invece non si possono fare neanche diagnosi :oops:

Ho provato a contattare un altro veterinario ma niente,le malattie delle galline non rientrano nel suo range.
Però almeno mi ha promesso che provava a contattare un suo collega

Nel frattempo ho notato una cosa : pare che la gallina abbia il gozzo pieno/gonfio ?

In questi giorni l'ho vista sempre appollaiata a terra e quindi pensavo fosse normale
Forse da completo imbecille l'avevo persino scambiato per un osso ?

Non riesco a paragonarlo con il gozzo delle altre perchè loro sono tutte piumate
Sembra gonfio?

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 83.17 KiB | Osservato 866 volte ]
29/08/2018, 18:48
Profilo

devi chiamare l'asl - servizio veterinario come ti abbiamo indicato.

29/08/2018, 20:02
Profilo WWW

Alla fine siamo riusciti a trovare un veterinario per animali esotici ad una 20ina di km di distanza e abbiamo portato la nostra gallina

Al contrario di quanto detto dal precedente veterinario (gozzo ostruito e abbattimento della gallina),questo veterinario l'ha visitata,alimentata e curata (antibiotico a largo spettro,credo)

Non aveva il gozzo ostruito (cosa avrà visto l'altro veterinario ?),ma era deperita.
Povera,pesava solamente 1 kg :cry:
La veterinaria ha preso anche un campione di feci per fare un controllo più accurato.

Ora la gallina è sempre sulle sue ma almeno riusciamo a farla bere e mangiare

01/09/2018, 13:00
Profilo

Formazione: Scuola media superiore
Ottimo, tieni informati sulla sua ripresa!!!!!

02/09/2018, 14:44
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]