Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2025, 21:39

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
gallina livornese impazzita 
Autore Messaggio

ciao a tutti, praticamente 2 giorni fa notai un comportamento strano della mia gallina livornese di 7 mesi, questa gallina strusciava continuamente il becco sulla rete e sembrava volesse uscire, io ho pensato di aspettare un giorno vedere come si comportava, ieri ho notato che continuava a farlo cosi l'ho liberata per vedere che faceva, la gallina è corsa subito in angolo dove erano appoggiati dei pali di ferro e li sotto nascosta si è messa a fare l'uovo appena l'ha fatto tranquilla è tornata dentro ha mangiato e bevuto,ho notato che c'erano 5 uova con quella del giorno, quasi tutti i giorni faccio uscire a pascolare le galline e lei deve aver preso l'abitudine ad andar li a fare le uova perchè oggi, anche se gli abbiamo messo un altro nido con dentro 2 uova sua(bianche), lei a continuato a strusciarsi contro la rete volendo uscire, come faccio a farla abituarei a farlo nel nido l'uovo?

04/09/2013, 18:26
Profilo

Non liberarla e soprattutto assicurati che quando vuole deporre non ci sia un'altra gallina nel nido. (Almeno un nido per due galline). Te fai passare il giorno e liberale di tardo pomeriggio le galline.
PS: non è impazzita ;)

Saluti!

04/09/2013, 19:14
Profilo

ciao grazie della risposta le galline sono solo 3 e avevno un nido solo ora ne hanno 2 quindi dovrebbe andare bene. ma te sai perchè la gallina si comporta cosi?

04/09/2013, 20:52
Profilo

La gallina dove depone l'uovo poi ci ritorna. Un nido nella penombra e a riparo da "occhi indiscreti", ben nascosto, è il preferito dalle galline, rustiche come la livorno poi...è l'istinto di perdere una covata, magari non andrà mai in cova, ma il mucchietto di uova tutte proprie e nel nido scelto dalla medesima, piace molto alla gallina ovaiola. Te fai in modo che abbiano due bei nidi, e soprattutto liberale al pascolo solo nel pomeriggio, fidati, si affezioneranno ai tuoi due nidi, e non avrai più problemi.
Saluti, posta qualche foto ;)

04/09/2013, 21:22
Profilo

grazie mille davvero tinlorenzo :D appena posso posto qualche foto!

04/09/2013, 21:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]