|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Gallina insolitamente zoppa
Autore |
Messaggio |
DuEMo
Iscritto il: 17/04/2009, 15:08 Messaggi: 11 Località: Uggiate Trevano (CO)
Formazione: Du: Perito Edile Mo: Ragioniera
|
Ciao a tutti, è qualche giorno che una nostra gallina tiene una postura piuttosto strana: resta diritta come se fosse un pinguino e quando cammina o corre sembra zoppa, si muove goffa. Orami sono 5 gg che fa così, è vitale, mangia ma non migliora..... Non riusciamo a capire cosa possa avere, non sembra abbia fratture alle zampe, se qualcuno avesse qualche suggerimento da darci, ci farebbe piacere. Grazie Du e Mo
|
01/11/2009, 19:08 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Nell'attesa che qualcuno vi possa aiutare, vi consiglio un interessante lavoro sulle principali patologie podali di galliformi e non: http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... brica=2007Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/11/2009, 19:22 |
|
|
DuEMo
|
Grazie, cerco di fare delle foto e le allego... Non credo sia per l'aumento di peso perchè fino a 2 settimane fa, era grande uguale a oggi... ha circa 4 mesi ed era piuttosto arzilla, come credo ogni pulcino/gallina sano/a di quell'età. Allegherò anche le foto di una nostra altra gallina con dei problemi alle zampe e al piumaggio, però creerò un'altro argomento.... Ciao
|
02/11/2009, 15:56 |
|
|
pxcanal
|
Ciao, non sono un grande esperto ma mi è capitata la stessa cosa, però la mia aveva una bugna sotto il piede. Se è così anche la tua ti consiglio di disinfettare il piede(io ho utilizzato il rame che dò alla vigna) e poi massaggi con della vasellina per tre giorni consecutivi. Inoltre gli ho dato anche un antibiotico leggero. Dopo due settimane è guarita.
|
02/11/2009, 16:12 |
|
|
DuEMo
|
Guardando nell'indirizzo pubblicato da Marco, ho letto qualcosa che risponde ai sintomi nel paragrafo "carenza da vitamina D... Mi ha colpito in particolare la descrizione che riporto qui di seguito: "Nella carenza da Vitamina D i sintomi si manifestano 2 settimane dopo che gli animali sono stati privati della Vitamina D; le ovaiole perdono temporaneamente l’uso delle zampe, ed assumono un tipico atteggiamento definito a “pinguino”. " Mi sembra di aver cmq integrato bene la loro dieta con scarti di verdure e erba, anche giornalmente, però i sintomi presenti sono proprio della postura a pinguino.... Allego delle foto che ho fatto ieri sera... Grazie, vi farò sapere
Allegati:
Commento file: Gallina con postura a "pinguino"
Pollo pinguino 007.jpg [ 232.28 KiB | Osservato 8378 volte ]
|
05/11/2009, 16:24 |
|
|
DuEMo
|
Agiungoaltre 2 foto... ciao
Allegati:
Commento file: Postura innaturale, quasi all'indietro
Pollo pinguino 005.jpg [ 225.28 KiB | Osservato 8374 volte ]
Commento file: a confronto, pulcino sano a dx e pulcino dall'insolita postura a sx
Pollo pinguino 003.jpg [ 223.12 KiB | Osservato 8376 volte ]
|
05/11/2009, 16:28 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
La sintomatologia corrisponde ad una grave avitaminosi. L'integrazione non seguita ad un esposizione ai raggi del sole del soggetto equivale a non somministrare affatto la vitamina. Devo altresì dire che casi del genere possono essere attribuiti anche a forme virali e anomalie genetiche.
Prova ad esporre l'animale al sole ed integrare ulteriormente la dieta con gusci d'ostrica frantumati ed osso di seppia. Non è detto però che i sintomi regrediscano. Saluti Alessio
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
05/11/2009, 19:00 |
|
|
DuEMo
|
Ok, grazie mille a tutti. Stò provando, se il tempo mi aiuta, a far stare il pulcino in un prato dove c'è più sole, inoltre ho integrato la sua dieta con un mezzo cc di olio di fegato di merluzzo (ricco di vitamina D e A). Ciao
|
11/11/2009, 13:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|