Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Gallina incognita

07/01/2015, 13:42

Salve, gentilmente volevo chiedere se gli esperti mi possono aiutare:
Purtoppo, nella foto che allego, non si vede molto bene, ed è l'unica che ho, fatta circa 20 anni fa. La gallina in questione è quella con la livrea "sparviero".
Mi potreste indicare perfavore, dove poter reperire esemplari di quel tipo? Ricordo che era una gallina piuttosto pesante, robusta e alta, priva degli orecchioni, con becco e zampe gialli. La cresta era sviluppata, come quella di un galletto. Speriamo si possa risalire in qualche modo a che esemplare si tratta, sebbene i miei dati siano pochi; è una cuccola?

Un sincero grazie!
Allegati
gallina mantello sparviero001.jpg
gallina mantello sparviero001.jpg (68.66 KiB) Osservato 1464 volte

Re: Gallina incognita

07/01/2015, 14:43

ciao,per quel che si vede quella in foto potrebbe essere anche un ibrido.invece ho letto che Andrea Mangoni si sta occupando del recupero della gallina cucca,potresti chiedere a lui

Re: Gallina incognita

07/01/2015, 19:23

ciao, mi ricordo di un altro post sempre di un utente della tua provincia in cui c'era una foto degli anni 80, purtroppo nel suo caso erano ibridi sparviero.
Posto una mia ibrida sparviera Amrock per ovaiola
Immagine

Re: Gallina incognita

07/01/2015, 20:34

Alice tu mi avevi fatto notare che le mie presunte Amrock non erano tali. Dall'ultima volta sono cresciute e adesso in alcune,soprattutto nella zona attorno alla cresta,le piume si stanno colorando di un colore molto simile a quello delle Isa...anche qualche tuo ibrido ha questa caratteristica?

Re: Gallina incognita

07/01/2015, 22:06

Di solito i miei ibridi sono sparviero come da foto, ho avuto 2 galli con qualche piuma marrone figli di Amrock per orpington dorata.
Amrock per ovaiola tipo isa esce sempre sparviero pià o meno accentuato. Certi hanno più bianco, altri più nero.

Re: Gallina incognita

08/01/2015, 21:37

Grazie per le vs. risposte!.., molto bella la tua gallina sparviera!, ma volevo chiedervi gentilmente anche:

per ottenere volatili di taglia (robusta-medio pesante, allo scopo di ottenere la stazza della gallina della mia foto iniziale) con quale colorazione e con chi, deve essere accoppiato il soggetto "sparviero", per ottenere dei novelli sempre "sparviero"? La riproduttrice deve essere sempre lei la "sparviera"?

Un'idea potrebbe essere questa?, con un'eventuale riproduttrice come quella della foto, come sarebbero i novelli, se il padre fosse un grosso gallo bianco di razza pesante, proveniente dalla classica qualità di pollastri bianchi a becco e zampe gialle di allevamento

(di quest'ultimi non conosco il nome e non ho trovato foto come esempio, gentilmente se poteste dirmi di che razza si tratta!, non l'ho mai saputo, mai visto esemplari maschi adulti di questo tipo, essendo la razza da carne. Se può aiutarvi, ricordo che i giovani pollastrelli bianchi, dato il peso, faticavano a stare in piedi sulle zampe)

Grazie :)
Allegati
sparviera 1.jpg

Re: Gallina incognita

08/01/2015, 22:00

Ciao se ci pensi ti sei già dato la risposta , se stanno a malapena in piedi quando sono pollastrelli , come possono essere quando saranno adulti :?: . Sono i famigerati Cobs o broiler , non sono razze ma ibridi terminali . Mago ;)

Re: Gallina incognita

09/01/2015, 0:01

Mago il mio gallo è uno di questi Broiler. A sei-sette mesi di vita si presenta con una zampa storta e quando canta è un po' soffocato(che non è una brutta cosa visto che non distrurba i vicini :lol: )ma nel complesso sta benone e adempie a tutti i suoi compiti,protegge le galline ma con me è un tenerone...si fa mettere in braccio senza problemi :lol:

Re: Gallina incognita

09/01/2015, 17:05

Ahn, si?!? :o , grazie ai vs. consigli, credo di avere finalmente risolto la questione! Finalmente so anche qual'è il nome di quella qualità (broiler) grazie!

E' quindi probabile che la gallina incognita, possa essere un incrocio derivante da un broiler, con un barrato generico, ecco perchè era anche robusta e pesante.

Ho cercato in rete al nome "broiler" e ho potuto vedere anche come si presentano alcuni esemplari maschi adulti. Non so se in commercio siano reperibili volatili broiler "sparviero" e non saprei neanche dove procurarli, ma ne ho visti di variopinti.

Mi sembra di capire che il broiler viene usato anche per incroci, per ottenere novelli "particolari",

per riottenere la gallina incognita, pensate perciò, che possa riuscire l'accoppiamento tra maschio broiler bianco X una amrock?

Forse ci siamo! :D

Re: Gallina incognita

09/01/2015, 19:01

Ciao, domani ti posto una foto di una mia gallina, sempre ibrida, che è molto somigliante alla tua!
E' figlia di padre amrock ma sono indecisa sulla madre. Posterò foto delle 2 possibili madri.
Sono degli incroci molto carnosi e di rapida crescita.
Rispondi al messaggio