Salve, vivo a Roma e dispongo di un terrazzo con molte piante. Vorrei tenere una gallina, costruendole un riparo in un piccolo recinto di circa 2 metri quadri (senza rete sopra), ma tenuto quasi sempre aperto per permettere all'animale di andare dove vuole (avrebbe una novantina di metri quadri in tal senso). Vorrei evitare però di "ingabbiare" l'intero terrazzo, quindi per questo motivo ed altre motivazioni comportamentali mi ero orientato alle razze giganti, in particolare Cocincina e Brahma.
Le domande sono tante. Innanzitutto, dove non c'è il muro, c'è una ringhiera alta un metro. E' sufficiente, per queste razze giganti, ad evitare che volino dal quarto piano? La ringhiera è inoltre fatta di staffe verticali che sono 10 cm l'una dall'altra. Secondo voi una Cocincina o Brahma adulta potrebbe passarci?
Detto questo, mi sono messo in cerca di esemplari nella mia regione, soprattutto pulcini appena sessabili, ma l'ho trovata impresa ardua!
Avrei trovato, però, un tale che vende coppie di Brahma giganti che dice allevate parsonalmente da lui e quindi adattate all'uomo. Naturalmente, io non vorrei e non posso prendere anche un gallo (già ho progettato di venire con la gallinona di notte, per evitare occhi indiscreti... figuriamoci con un gallo echeggiante alto mezzo metro...
).
Lo stesso, però, dice che può cedermi una Brahma senza gallo, che però non è gigante, "è nana?", faccio io, "no, neppure nana, è un po' più piccola delle giganti", risponde lui. Devo andare domattina prestissimo a vedere la situazione e scegliere. Che consigli mi dareste? Premettendo che non vado in cerca di razze pure, secondo voi questa "Brahma più piccola" potrebbe essere nata da una nana e una gigante? Come faccio a riconoscere questa cosa, eventualmente? (So solo che è nera). Ancor di più, come faccio a capire se questo esemplare sia in grado di volare, a differenza di Brahma e Cocincina giganti?
Sto quasi vagliando l'idea di offrire il prezzo della coppia e poi portarmi via solo la gallina gigante vera e propria, per evitare di fare acquisti sbagliati.
Capisco la grande mole di domande, ma vi prego di poter rispondere soprattutto a quelle in... scadenza per domattina
, ovvero la scelta del nuovo coinquilino.
Grazie a tutti!