Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 17:18

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
gallina in giardino e, se sì, di quale razza? 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti! :D
mi chiamo Camilla e scrivo dalla provincia di Treviso. :D
Ho un giardino di 2000mq, che però si trova all'interno del centro abitato (è comunque un paesetto piccolo).
Sarei interessata, qualora fosse possibile, prendere un paio di galline ovaiole.
Qualcuno conosce la legislazione esistente in merito?
Se potessi tenerle, mi piacerebbe andare in cerca della razza più adatta, e di tutti i consigli utili per poter tenere al meglio le amiche pennute :D
Grazie a tutti in anticipo ;)

22/08/2013, 12:17
Profilo

Sheena ha scritto:
Buongiorno a tutti! :D
mi chiamo Camilla e scrivo dalla provincia di Treviso. :D
Ho un giardino di 2000mq, che però si trova all'interno del centro abitato (è comunque un paesetto piccolo).
Sarei interessata, qualora fosse possibile, prendere un paio di galline ovaiole.
Qualcuno conosce la legislazione esistente in merito?
Se potessi tenerle, mi piacerebbe andare in cerca della razza più adatta, e di tutti i consigli utili per poter tenere al meglio le amiche pennute :D
Grazie a tutti in anticipo ;)

devi vedere al comune il regolamento, perrhè è diverso da zona a zona
ad esempio se nel centro urbano è vietato l'allevamento di animali da cortile allora non le puoi tenere, altrimenti, con 2000 mq, non dovresti avere problemi

22/08/2013, 14:06
Profilo

Grazie mille!!
allora la prossima settimana vado in comune a chiedere info e, se la risposta sarà affermativa, tornerò a farvi qualche domanda :D

22/08/2013, 14:41
Profilo

Formazione: Diploma
banjio ha scritto:
ciao se posso dirti, non saranno ovaiole ma una bellissima copia di moroseta con barba nane in giardino è stupenda da vedere.
Io le ho avute per diversi anni, addirittura quando è ora ti trovi la coppia con i pulcini a seguito che girano per il verde!!

Quoto banjio in tutto!!! :D

22/08/2013, 22:22
Profilo WWW

Cita:
l centro urbano è vietato l'allevamento di animali da cortile

con la nuova legislazione che permette di tenere in appartamento animali da compagnia di ogni razza specie e dimensione (escluso animali pericolosi) sfido qualsiasi comune in un giardino di quella pezzatura vietare 2/3 galline "da compagnia" non serve dire che è un allevamento. Le ragioni per eventuali divieti potranno essere odore, rumore, sconfinamento di proprietà ...... ma prima bisogna che ciò accada e che i vicini eventualmente protestino :mrgreen:

22/08/2013, 22:57
Profilo

michelestaffo ha scritto:
banjio ha scritto:
ciao se posso dirti, non saranno ovaiole ma una bellissima copia di moroseta con barba nane in giardino è stupenda da vedere.
Io le ho avute per diversi anni, addirittura quando è ora ti trovi la coppia con i pulcini a seguito che girano per il verde!!

Quoto banjio in tutto!!! :D

quoto in tutto e per tutto quelli qui sopra! :lol:
visto il contesto eviterei i pulcini al seguito, a meno che non hai un pollaio da un'altra parte in cui trasferirli.
quando vai in comune, fai vedere all'impiegata 8-) la foto di una moroseta nana con barba, meglio se in colorazione splash o fulva ;) e vedi se ha il coraggio di chiamarlo 'pollo' e non 'amoruccio'! :lol: :lol: :lol:
le moroseta sono i chihuahua dei polli, troppo dolci, troppo belle, troppo amorose :D

22/08/2013, 23:42
Profilo

Grazie mille ragazzi, siete gentilissimi!!
bellissime le moroseta!! ahahah che tipe!
comunque domani mattina, se tra una commissione e l'altra faccio a tempo, andrò a chiedere in comune :D

25/08/2013, 11:56
Profilo

grazie Piccolabresca! effettivamente non avevo pensato alla legislazione vigente per gli animali da compagnia.
se poi riuscirò a ottenere il permesso di prendere due galline (e dovrò pure convincere mia madre), dovrete spiegarmi come poterle tenere al meglio.. perchè di galline io non so proprio una cippa!
e, soprattutto, è possibile tenerle al sicuro dalle mie adorate cagnacce?
(in realtà mi sa che dovrò rinunciare solo perchè Sheena è una bella lupetta con un predatorio non indifferente) :cry: :cry: :cry: :cry:

25/08/2013, 12:00
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Ciao Sheena, per la razza hai solo l'imbarazzo della scelta frà grandi e piccole ornamentali, per il resto se ricavi un recinto a prova di cane sei apposto ;) anche un box di rete, (voliera) ce ne sono anche in vendita molto carine, in tutti i sensi sia come prezzo, e come bellezza. :mrgreen: Se hai la possibilità costruiscilo anche semplice. Ecco un idea.

Allegati:
pollaietto.jpg
pollaietto.jpg [ 17.65 KiB | Osservato 2243 volte ]

26/08/2013, 0:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]