Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

gallina in fuga

25/10/2011, 15:13

salve ho 2 galline di quelle comuni arancioni(non conosco la razza),ma una delle due ha imparato a saltare la recinsione di 1,50m e ogni tanto me la ritrovo sotto casa! a chiamarmi!come faccio ad evitare cio?mio padre mi ha consigliato di spuntare le ali,ma io non saprei nemmeno se si può fare e come farlo,inoltre ora non fanno pù le uova è normale?
grazie
ixio

Re: gallina in fuga

25/10/2011, 16:35

per le uova è mormalissimo, iogni tanto si prendono un po' di pausa, per il volo o il grande salto, come dir si voglia seguirei il consiglio di tuo padre una forbice e "zac"!!! attento a non andare troppo in fondo sanguinerebbero :)

Re: gallina in fuga

25/10/2011, 18:02

ermes ha perfettamente ragione, la prima volta che ho tagliato le ali ai miei germani ero molto indeciso sul da farsi, ma poi piano piano ci sono riuscito... perciò consiglio anche a te di fare lo stesso.

Re: gallina in fuga

25/10/2011, 20:31

Non è difficile tagliare le penne, ti consiglio di tagliarle con una forbice guardando dalla parte interna dell'ala, così si nota dove inizia la muscolatura. ;)

Re: gallina in fuga

25/10/2011, 22:08

sono molto titubante,ho provato ad alzare una bella recinzione per ovviare al taglio,ma forse lo devo fare,ho paura per la gallina per qualche inferzione dovuta al taglio,comunque se io aprio l'ala devo tagliare quelle vanno verso la coda giusto?poi ricrescono oppure no

Re: gallina in fuga

25/10/2011, 22:25

Si devono tagliare quelle che vanno verso la coda, basta tagliare solo quelle più lunghe, magari seguendo la linea delle penne più corte; stai tranquillo non avranno problemi e poi comunque ricresceranno, mi sembra che proprio in questo periodo stanno terminando la muta. :)

Re: gallina in fuga

25/10/2011, 22:35

caspita ma nessuno che si chiede PERCHE' quella gallina va sotto casa a chiamarlo eh tutti a concentrarsi sul tagliarle le ali certo che bei tipi che siete :x

Re: gallina in fuga

26/10/2011, 8:51

Piccolamiss ha scritto:caspita ma nessuno che si chiede PERCHE' quella gallina va sotto casa a chiamarlo eh tutti a concentrarsi sul tagliarle le ali certo che bei tipi che siete :x

VORRà UN CAFFè??? :)
non ti arrabbiare piccolamis :) questi metodi sono utilizzati da secoli, non fanno male all'animale e al massimo lo tutelano da allontanamenti percocolosi che la potrebbero portare a facile preda per i predatori... Poi se la gallina ha delle richieste specifiche da fare al proprio padrone questo non lo so :)

Re: gallina in fuga

26/10/2011, 9:22

ermes ha scritto:VORRà UN CAFFè??? :)

:lol: :lol: :lol:

lo so, lo so che ogni tanto esagero :lol: il fatto è che a volte vedo le persone tutte concentrate su soluzioni immediate quando si potrebbe intervenire in maniera diversa, ottenendo lo stesso risultato dopo aver capito perchè un animale fa determinate cose ;)

Re: gallina in fuga

26/10/2011, 10:18

in effetti mi viene a chiamare per mangiare,il fatto è che mi và sulla strada con il rischio di morire e di far fare qualche incidente a qualcuno,insomma il procedimento corretto qual'è?,distendo l'ala e taglio le piume che vanno nel senso della coda?giusto?
Rispondi al messaggio