ciao a tutti, ho una gallina che sta covando. Appena aveva cominciato gli aggiunsi sette uova fertili nel nido. oggi sono passati 24 giorni (nessun nato) e sono andato a vedere: ho alzato la gallina e sotto c'erano rimaste solo tre uova, senza neanche i segni dei gusci delle altre. Avete spiegazioni? se le è mangiate?
Se volessi riprovare mettendole sotto altre uova, dite che sarebbe un rischio lasciarla covare altri 21 giorni?
Se volessi invece farla smettere, qual'è il metodo migliore?
Grazie a tutti, se ne avete già parlato scusate, magari mandatemi il link
è successo anche a me di 10 uova ne sono rimaste 5, 4 barlacce, uno nato e morto dopo pochi giorni... Bella cucciolata! mi dicono che le uova se le sono portate via i topi
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: gallina in cova, scompaiono le uova
06/06/2011, 10:29
ciao. potrebbero essere topi, anzi ratti perchè ci vuole la mole per tirarsi via un uovo. non so se è il tuo caso, ma sicuro che capita, credimi che ne so qualcosa. ne ho persi di pulcini l'hanno passato, prima di beccarli....... di notte, quando le galline sono inibite dall'oscurità, si infilano sotto la chioccia e si portano via uova o pulcini, sono diabolici, quasi da ammirare per quello che riescono a fare. fagli intorno una gabbia con rete fitta, anche provvisoria e controlla che non ci siano segni di scavo dove poggia in terra, se è sulla terra. oppure sposta la chioccia. ciao michele(accio)
stessa cosa successa a me qualche giorno fa la mia chioccia era al 20esimo giorno e aveva 6 uova ma il giorno dopo indovina un po ritrovo solo 3 uova e non c'erano traccie delle uova rotte percio penso che siano stati quei topacci di m.....
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: gallina in cova, scompaiono le uova
07/06/2011, 16:20
michele81 ha scritto:si, ma ora come faccio a farla smettere di covare?
scusa, ma perchè vuoi farla smettere di covare? se non la vedi deperita o abbacchiata, se non ha le penne arruffate e sporche, se mangia e beve e s'incazza se ti avvicini al nido, è perfettamente in grado di portare avanti un altro ciclo. approfittane. ciao michele(accio)
Magari trasferiscila in un gabbione chiuso dove finirà di covare in santa pace, e così i topi se lo vanno a prendere nel cu....... io faccio così e non ho problemi
salve, io ho invece il problema che di 3 galline che ho,una è vecchissima e non depone una ha smesso di deporre da qualche giorno e vorrei sapere perchè e l'unica che deponeva tutti i giorni è diventata chioccia e sta sempre accovacciata su niente perchè ha smesso pure lei di deporre. Ora che si fa? Per quanto tempo rimane in questa condizione di solito ?
vi racconto anch’io la mia. Ne ho 3 mericanelle. 2 sono con i loro pulcini, da 3 settimane + o -. La terza, ha smesso di fare le uova. niente, ma niente … sarà la solitudine?! Comunque ha sempre la compagnia del galletto , e non si fa più montare/ingallare? (quale sarà il termine giusto?)
giacchè si parla di chiocce, volete sentire questa? Una mia gallinella, brava chioccia, ha iniziato a covare mentre fa ancora le uova. Ma che roba è?? Speriamo che non molla perchè ha sotto le uova delle lionate. bah.