|
Gallina in cova mangia poco!
Autore |
Messaggio |
elninho
Formazione: perito elettronico
|
Salve a tutti, da giorno 10 una delle mie galline (che 2 mesi fa me l'hanno venduta per valplatani) si e messa a covare, leggendo sul forum che era meglio spostarla dalle altre è giorno 12 lo spostata, anche perché c'era un altra gallina che la faceva levare x fare l'uovo nel nido. il primo giorno che lo spostata gli o messo il mangime e l'acqua a circa 50 cm dal nido e stranamente non li a toccati proprio, il secondo giorno o messo il mangime e l'acqua dentro la cassetta e gli a datto solo qualche beccata, oggi gli o messo oltre al mangime secco e l'acqua un po di mangime ovaiolo impastato con acqua e sembra che non lo guardi nemmeno. La gallina si sta spiattellata sulle uova e non si alza neanche per liberarsi, lo toccata e o visto che si muove quindi e viva, lo messa dentro ad una casa di 5 metri x 5 metri vicino al pollaio. E normale che mangi cosi poco?, e la mia prima cova o le galline solo da 2 mesi. Grazie a chiunque voglia rispondermi. Saluti Antonino
|
14/05/2011, 23:23 |
|
 |
|
 |
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
ciao! stai tranquillo, è normalissimo che una chioccia stia spiattellata sulle uova. In genere si alza 1 volta al giorno per le deiezioni, mangiare e bere e poi di nuovo in cova fino al giorno dopo. Non metterle il cibo vicino, non è paralizzata e le fa bene fare due passi per raggiungerlo quando decide che è il momento. Hai fatto bene a isolarla per evitare che altre la disturbassero con le loro uova. Non andarla a sfruculiare mentre cova, povera piccola. Lasciala fare in pace  Auguri! susanna
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
14/05/2011, 23:32 |
|
 |
elninho
|
grazie della celere risposta, allora non mi preoccupo se mangia poco, mi hai levato un peso
|
15/05/2011, 1:56 |
|
 |
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Tranquillo anche la mia americanella fà così 
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
15/05/2011, 10:34 |
|
 |
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Perkins......sono usciti i pulcini??????
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
15/05/2011, 10:44 |
|
 |
elninho
|
grazie Perkins, con due risposte mi sento ancora meglio!
|
15/05/2011, 11:30 |
|
 |
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|

Come premessa, non è un discorso personale, ma è un problema che riguarda anche altri utenti, ti consiglierei di scrivere il nome dei verbi correttamente, ad esempio "l'ho", non "lo" , perchè risulta difficile leggere un messaggio di questo tipo, scusami non voglio fare il maestrino, ma credo che in un forum bisognerebbe cercare di evitare questi errori, soprattutto se ha tra gli obbiettivi quello formativo, in quanto è nato, da quello che ho appreso, per esigenza degli studenti dell'istituto agrario.
Tornado al tema da te proposto, è consigliabile dare alle chiocce in cova alimenti piuttosto appetibili e ricchi nutrizionalmente, direi anche piuttosto energetici, vista l'intensa attiva a cui l'animale è sottoposto. Inumidire il mangime per ovaiole non è molto opportuno, perchè trattandosi solitamente di uno sbriciolato non si creerà un pastone omogeneo, diversamente potresti prepararle un pastone apposito, con farina di mais, un po' di crusca di frumento, magari una quota di vitamine e sali minerali in polvere, oppure del nucleo in polvere, potresti magari unire un po' di pane ammollato in acqua o ammollato in latte, somministrerei in alternativa al pastone una miscela di granaglie varie, comprendenti diversi tipi di semi, con in aggiunta una quota di mangime per polli primo periodo, quindi un po' più ricco e concentrato.
G.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
15/05/2011, 14:21 |
|
 |
elninho
|
Chiedo scusa per la grammatica vedrò di scrivere meglio in futuro (esco dal professionale, non sono laureato  ), grazie per la risposta
|
15/05/2011, 14:43 |
|
 |
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
pensa che io devo tirarle su dalle uova una volta al giorno e non le faccio rientrare fino a che non abbaino mangiato, bevuto e defecato(invece non le costringo a scendere negli ultimi 3 giorni di cova e nei primi 2)
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
15/05/2011, 15:37 |
|
 |
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|
Scusami se mi sono permesso...anch'io non per ora non sono laureato, però è brutto vedere un linguaggio da sms in alcuni altri casi, siccome sono iscritto a diversi forum queste cose sono venute fuori anche altrove, e tra l'altro in un forum di cui faccio parte nel regolamento sono state bandite le parole troncate tipo "nn" anziché non....
G.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
15/05/2011, 15:39 |
|
|