Salve a tutti una mia gallina fa un rumore anomalo con la gola,non so cosa sia a me sembra come quando noi fa male la gola e abbiamo il muco ma non so,qualcuno sa dirmi se gli si può infiammare la gola e la mia diagnosi e giusta??Qualcuno sa dirmi se c'è un rimedio naturale o qualche medicinale da somministrarle??Cmq preferire un rimedio naturale se c'è per paura la il medicinale lo ritrovi dopo nelle sue uova.Rispondete tempestivamente,ho paura ancora si aggravi il suo stato di salute.
Ciao Aspartaco, ti conviene contattare un veterinario sul forum non si possono fare diagnosi o consigliare medicinali. Nel dubbio ti consiglio di isolare la gallina malata per non contagiare tutto il pollaio. A presto e facci sapere come va.
L'ho messa in disparte,oggi l'ho fatta stare al sole forse gli farà bene,stasera faceva meno rumore,se qualcuno sa dirmi qualcosa e mi saprà dare un consiglio sarò felice.Se posso me la vorrei sbrigare da me se non riesco chiamerò un veterinario,aspetterò qualche giorno per vedere l'evolversi della situazione..
Prova a darci maggiori informazioni, ad esempio se le tue galline dormono al coperto su posatoi, il giorno sono libere di muoversi anche se piove? Dove abiti è freddo? Ciao
Ciao allora se di giorno è bello stanno all'aperto,in un cortile di cemento se fa freddo o piove stanno nel pollaio,alla notte dormono nel pollaio su delle tavole rialzate con mattoni.Cmq oggi sembra che non faceva più rumore secondo me un colpo di freddo tipo il mal di gola umano.Non saprei dare una diagnosi precisa.Mangiano grano e mais a volte la crusca bagnata con acqua e scarti di verdura naturale prodotta dalle verdure del mio orto,secondo me hanno una buonma alimentazione.
A me, sempre in questo forum, è stato consigliato un decotto di aglio e timo per i raffreddori di stagione. In prataica in 1 lt d'acqua metti una manciata di timo e uno spicchio d'aglio triturato e lasci bollire per 10 min. Poi allunghi il tutto in 3-5 lt d'acqua a seconda della gravità e somministri al posto dell'acqua. Per me è sembrato funzionare poi non so se fosse coincidenza.. ciao Alessandro
Grazie per il consiglio non sapevo nulla ma il trattamento si fa ora o in autunno per una solo volta o più volte potresti spiegarti meglio.Il timo dove l'hai comprato??Grazie mille e scusa per tutte queste domande,io non avevo mai sentito nulla di questa cura.
Ciao, scusami il ritardo. Io l'ho fatto 2-3 volte quest'inverno, durante i giorni più freddi. Preparavo il tutto fino ad ottenere 5-6 lt di composto e poi lo davo fino a terminarlo. Il timo tritato lo trovi al supermercato tra le comuni spezie.