Ho questa gallina in giro per il giardino ormai da mesi,ho scoperto dove faceva le uova e le recuperavo,lasciandone sempre uno,ora è tanto tempo che non si accoppia e,non vedendola più in giro,mi sono accorto che sta covando ...un solo uovo,per di più sterile che faccio???se mi faccio dare qualche uovo fertile da un vicino lo posso aggiungere? se ne accorge?e se le mettessi qualche uovo di fagiano? Grazie Adolfo
ahahha...anch'io ho avuto la stessa situazione. Se non sta covando "a vuoto" da troppo tempo, per esempio se cova da tre/quattro giorni, procurati delle uova fertili e lei probabilmente le coverà fino alla schiusa. Dico questo perchè se sta già covando da 10/15 giorni, ad esempio, io lascerei perdere perchè probabilmente non porterà a termine la covata.
Se le metti sotto uova fertili, fallo preferibilmente con il buio, in modo che il trauma sia minore. Un'altra possibilità è mettergliele nel nido durante quei 15 minuti di assenza giornaliera, che la chioccia sfrutta per nutrirsi, dissetarsi e defecare.
Visto che cova e ne vuoi approfittare mi sembra la meglio cosa, altrimenti che fai gli fai covare un uovo sterile Ps: se vuoi mettergli le uova sotto fallo o di buio, o quando si alza per mangiare.
io non la gestisco affatto,è la politica qui,ognuno fa quello che vuole,cercavo solo di non farle fare un lavoro inutile,per darle soddisfazione insomma
piccolamiss, io non t'ho fatto niente,eppure non perdi occasione per attaccare,era uno sfottò, tutto qui,e poi la gallina è uno dei miei animali,che rispetto e voglio bene,ma il dialogare con te mi fa venir voglia di andare li e tirargli il collo,onde evitare che possa succedere lo stesso con altri utenti,conta fino a dieci prima di scrivere può darsi che l'acido che è in te perda di forza.
Se hai possibilità fagli due foto durante la cova, è sempre bello vedere le chiocce all'opera, poi se le uova erano sterili, visto l'assenza del gallo giustamente le hai tolte, almeno te le sei mangiate, e le hai sfruttate in pieno, mettigli pure uova di fagiano le coverà senza problemi. Saluti Leonardo.
ecco la foto,tengo a precisare che tutte le sue uova fertili sono finite in incubatrice,non con grande successo,ma sei pulcini son nati,ci tenevo molto che lei covasse,quando ho perso le speranze ecco che si mette a covare,servirà da lezione Adolfo