Salve a tutti Ho due galline di poco più di un anno che facevano tutte e due un uovo al giorno. Intorno al venti luglio una delle due ha smesso di fare le uova e si è messa a covare, (ma non ha nessun uovo)pensavo da quanto mi era stato detto durasse una ventina di giorni, massimo un mese, ma a tutt'oggi continua così, mangia solo se la sposto dal nido, a volte esce la mattina e la sera e quanto esce canta a squarciagola stà un pò fuori e poi torna nel pollaio(sono libere nel terreno, vanno nel pollaio solo a dormire), ma è normale che continui così, chi mi può dire qualcosa di più? grazie
La cosa migliore sarebbe metterle sotto le uova...Ma a questo punto morirebbe...Se è dal 20 luglio che sta covando!!! Un metodo che usavano una volta per farle smettere di essere chioccia(e lo usano tuttora): è immergerle nell'acqua....Ovviamente la testa no...Ce la tieni per 10 min...Se non basta a volte ce la tenevano anche per tutto il giorno...!!!
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: gallina ci cova
08/09/2010, 13:49
concordo, la cova è uno stress che, per la tua gallina, sta durando da troppo tempo. io proverei a seguire il consiglio di tommy. comunque è una buona cosa, un istinto alla cova così pronunciato. l'anno prossimo, quando si acchioccia di nuovo, procurati delle uova feconde, quando avra i pulcini uscirà dalla cova naturalmente e, probabilmente, sarà un'ottima madre. ciao michele(accio)
Io ho utilizzato il metodo dell'acqua fredda e ha funzionato, ma l'acqua deve essere proprio gelata e a me sono bastati un paio di minuti! Credo sia un discorso di temperatura della gallina!
ah ah ah io ho tutte ovaiole manco una che cova.....aspettero che nascano i miei pulcinotti x ora qualche uovo comincia a rotolare quindi c'e vita all'interno,vi terro aggiornati.......le uova di c...m...a ne ho buttato altre 2....non si erano sviluppati bene...su 23 uova ne rimangono 5 e su 30 di un allevatore locale ne rimangono 29....chissa come mai....