Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

gallina chiassona

07/09/2010, 22:19

salve a tutti! incredibile ho 10 galline ovaiole commerciali di quelle marroni e ogni volta che prendo un uovo dalla cassetta solo una incomincia a fare coccode come se fosse indispettita :D :D ... è possibile!!!!! jajajaja forse si indispettisce perchè vuole covare? se è così è davvero da URLO..... ciò una gallina fortissimaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!! se no che spiegazione?
ciao a tutti

Re: gallina chiassona

08/09/2010, 0:01

può dirsi e può darsi...chi lo sa!!

Re: gallina chiassona

08/09/2010, 10:29

ciao cipeciop.
potrebbe essere, ma è un'ipotesi bada, che sia la gallina dominante e che il suo istinto gli dica di allertare il resto del branco per l'intrusione nel nido collettivo.
del resto, in natura, le galline depongono solo per la riproduzione, anche nelle nostre selezionate un pizzico di istinto selvaggio resta sempre.
comunque non è impossibile che una ovaiola, anche straselezionata si "abbiocchi", a me è successo già da un tre anni di seguito, e sono ottime madri.
oddio, spesso i risultati, nel senso della prole, non sono sempre fantastici :( :D.
dipende pure dalla razza del gallo.
ma per questo ti rimando a chi è più esperto di me, dico solo che io ho ottenuto 4 galline che fanno un uovo al giorno come la madre, un paio di pastrocchi che servono solo per fare numero e simpatia (una ha cresta e bargigli più grossi del gallo :D ) e un galletto mignon, ma proprio mignon, che chissà come è uscito fuori :lol: un pò un casino, insomma.....
peccato che quest'anno sia andata male causa ratti :x e si siano salvati solo due pollastri, vediamo che esce fuori :roll: :D
ciao michele(accio) :D

Re: gallina chiassona

08/09/2010, 10:40

ho msentito dire da una signora rumena che ogni anno una delle sue 10 galline si mette a covare,ha detto che è normalissimo e nel suo paese succede a tutti
ciao

Re: gallina chiassona

08/09/2010, 11:02

anche io ho 12 ovaiole rosse(quelle x le uova) quest'anno si sono messe 3 chioccie...risultato? 28 pulcini esclsi quelli dell'incubatrice che sono 17...a me zia si sono messe 7 chioccie su 20 galline... pensa te!!! ha più di 60 pulcini senza incubatrice :D
solo questione di come li allevi e un pizzico di fortuna e le tue galline diventano madri

Re: gallina chiassona

08/09/2010, 14:07

ciao a tutti,
allora vuol dire che se non prendo le uova dalla cassetta questa gallina si metterà a covare :shock: :o ? devo vedere oggi non prenderò l'uovo e vediamo se la gallina si mette sopra. vi terrò informati sugli eventi avvenire.
buon pomeriggio a tutto il forum

Re: gallina chiassona

08/09/2010, 14:13

per fortuna la natura vince anche sulla selezione umana, anche a me e' capitato tempo fa, quando usavo le ovaiole industriali, di averne alcune che diventavano chiocce) ed il bello e' che piu' invecchiavano piu' erano.. non sono pero' andato oltre il terzo cicolo di produzione.. avevo troppe uova e mi interessavano razze piu' particolari come moroseta e padovana..

Re: gallina chiassona

08/09/2010, 21:14

sera a tutti, questa sera ho controllato. E' proprio così, ho una gallina ciocca, è fortissima. sono contento questa sera brindo... alla salute!

Re: gallina chiassona

09/09/2010, 8:59

devi mettergli delle uova feconde sotto altrimenti nn nasce un bel niente

Re: gallina chiassona

09/09/2010, 20:17

ci sono due bei galli, penso non si annoieranno ;)
Rispondi al messaggio