Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/02/2025, 12:41

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
gallina che viene aggredita dal gallo e dalle altre galline 
Autore Messaggio

Formazione: ragioneria
buongiorno a tutti, da circa una settimana si verifica che il gallo ed anche le altre ovaiole (4 in tutto) aggrediscono sistematicamente una ovaiola....le hanno quasi tolto del tutto le piume sulla schiena e le impediscono anche di mangiare....
l'abbiamo separata e messa in cantina dove con i pallet le abbiamo creato un posto dove stare, con cesta per la paglia, acqua e mangiare.
come mai succede questo? è normale? quando l'abbiamo separata la gallina era pelle e ossa, ora ha gia ripreso peso dato che mangia regolarmente,
un vicino mi ha detto che forse, avendo perso le piume, il gallo e le altre galline la vedevano come "malata" e l'aggredivano per scacciarla dal pollaio......mi diceva anche che quando avrà ripreso il piumaggio normale, di rimetterla tranquillamente nel pollaio.
vi è mai successo una cosa del genere?

25/03/2013, 14:42
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
La gallina era insieme a le altre o è stata immessa dopo separatamente :?: Sai hanno delle gerarchie da rispettare frà di loro, e di solito le ultime ne fanno le spese :?

25/03/2013, 21:51
Profilo

le avevamo prese tutte insieme, erano 5 ovaiole prese la scorsa primavera. poi una era morta (aveva mangiato una di quelle lumache senza guscio e si era soffocata) e me sono rimaste quattro. poi un amico mi ha regalato una pollastrella che ora è chioccia e si è integrata bene. è quello che è strano, o meglio non avendo esperienza, mi fa strano il comportamento. perchè oltre al gallo anche le altre 3 ovaiole la beccavano a ripetizione e sopratutto le impedivano di mangiare. comunque ora che è separata, si sta riprendendo sia come piume che come peso. siccome appena arriva la bella stagione l'area del pollaio la ingrandisco di un bel po, e devo costruire un altro pollaio per accogliere una ventina di ovaiole e magari un altra oca (una già l'abbiamo e fa delle uova meravigliose un giorno si ed uno no), la reintroduco sperando che vada tutto per il meglio. proprio ieri un vicino mi diceva che secondo lui 4 galline per un gallo sono troppo poche.........è una ragione plausibile?

26/03/2013, 9:19
Profilo

Formazione: autodidatta
i galli possono riuscire a controllare massimo 10-15 galline, dipende dalla razza.
a volte può succedere che un gallo troppo focoso importuni troppo le galline ma se fosse così, tutte le tue galline dovrebbero essere nello stesso stato.

26/03/2013, 15:46
Profilo

Formazione: Geometra
stefano63
è successo anche a me due giorni orsono, ovaiole che convivono da anni insieme, la malcapitata lo rinchiusa da sola, speriamo che si salva.

26/03/2013, 16:01
Profilo

ora mi viene un dubbio......dato che l'attuale pollaio non è molto grande in larghezza, ma alto 1,90, non è che la scacciano per problemi di spazio? per l'oca le abbiamo fatto una bella lettiera di fieno (quello dei cavalli :( :( ) per terra ed evidentemente ci sta ben, per le galline abbiamo messo tre bastoni incrociati a varie altezze, non è che ora la scacciano per quel motivo?

26/03/2013, 16:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]