05/07/2021, 19:47
ilPolloRuspante ha scritto:Mah, io ho sempre saputo che una volta che succede fa fatica poi a star bene. Secondo me avresti il pensiero e il timore che possa riaccadere. E soprattutto se spendi una montagna di soldi per operarla e poi riaccade? Prova a chiedere un eventuale prezzo alla veterinaria, e anche la percentuale di riuscita della medicazione, poi decidi di conseguenza. Se ti fa un prezzo enorme fossi in te rinuncerei. Nel senso, non so se tu sia attaccata alla gallina quanto ad un cane o ad un gatto, ma io la macellerei per evitarle inutili sofferenze. Se la percentuale di riuscita è bassa, inutile tentare, spendi soldi inutilmente e la gallina rischia di soffrire anche di più.
Quanti anni ha? Di che tipologia è?
05/07/2021, 20:05
09/07/2021, 10:19
09/07/2021, 10:41
09/07/2021, 11:00
ilPolloRuspante ha scritto:Ciao,
a questo punto mi viene da pensare al dove le hai comprate. A me, l'allevamento dove le compravo, una volta, all'inizio, mi ha venduto due galline ammalate, e una con problemi al cuore (morta di infarto rapidamente, due settimane dopo averla comprata).
Le galline ovaiole so che ad una certa età, come dicevo, incominciano ad avere problemi all'apparato di deposizione. Anche per questo negli allevamenti industriali le macellano dopo il primo-secondo anno.
Una volta mi è successa una cosa simile, ma la gallina, dopo qualche minuto di difficoltà è riuscita ad espellere l'uovo, perdendo poche gocce di sangue.
Questo succede quando l'uovo è troppo grosso, forse è ritenzione dell'uovo. Prova a chiedere al veterinario. Ma come prima si torna sullo stesso argomento. Soldi e dolore per la gallina.
Non credo che possa dirti il metodo per come aiutarla (lo fa qualche contadino qui), per le regole del forum.
Tu comunque vedi l'allevamento, guarda l'età dei volatili (magari te le hanno vendute come di un anno quando ne avevano tre). E fatti forza, che nell'allevamento di animali succede anche questo, come saprai già.
A proposito, con l'altra hai risolto?
09/07/2021, 11:38
09/07/2021, 12:08
ilPolloRuspante ha scritto:Forza!
Se dovessero nascere le cocincine probabilmente alleverò solo quelle con qualche ovaiola da lì in poi, magari con altre razze.
Nel senso, mi spingerò sulle varie razze. Alla fattoria mi hanno detto, (molto gentili), che nel caso non dovessero nascere dalle uova, mi daranno una cocincina delle loro che me ne covi altre.
Comunque speriamo in bene!
09/07/2021, 13:05
09/07/2021, 14:04
ilPolloRuspante ha scritto:Vero, sono stati molto gentili.
Per uccidere un pollo ci sono varie soluzioni.
Tirare il collo(ma serve esperienza), dissanguare( ma soffrirebbe) e altri.
Io di solito uso la tirata di collo.
Prova a cercare sul forum: "macellazione", troverai centinaia di risultati.
Comunque sono d'accordo con te. Avere galline (e animali in generale) che stanno male è terribile.
Spero di esserti stato utile
ilPolloRuspante
Comunque aggiorna sulla situazione, mi raccomando.
Un'ultima cosa: vedrai che, dopo un po' di esperienza nei problemi avicoli prenderai esperienza, e accadrà molto più di rado.
Pure io sto imparando molto, e trovo che questo forum sia una grande fonte di consigli.
09/07/2021, 19:25
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.