|
Gallina che sta male, un aiuto per favore
Autore |
Messaggio |
Taniadi
Iscritto il: 14/03/2020, 19:09 Messaggi: 359 Località: Baveno Lago Maggiore
|
ilPolloRuspante ha scritto: Mah, io ho sempre saputo che una volta che succede fa fatica poi a star bene. Secondo me avresti il pensiero e il timore che possa riaccadere. E soprattutto se spendi una montagna di soldi per operarla e poi riaccade? Prova a chiedere un eventuale prezzo alla veterinaria, e anche la percentuale di riuscita della medicazione, poi decidi di conseguenza. Se ti fa un prezzo enorme fossi in te rinuncerei. Nel senso, non so se tu sia attaccata alla gallina quanto ad un cane o ad un gatto, ma io la macellerei per evitarle inutili sofferenze. Se la percentuale di riuscita è bassa, inutile tentare, spendi soldi inutilmente e la gallina rischia di soffrire anche di più. Quanti anni ha? Di che tipologia è? La mia gallina avrà quasi due anni. Adoro le mie galline, sono ibridi commerciali, però ho tre cani, sicuramente c'è differenza. Per i miei cani farei un mutuo se servisse a salvargli la vita . Ma per la gallina , per quanto bene possa volerle non lo farei, più che altro perchè non ho davvero mai sentito operazioni su questi animali, io sono d'accodo con te, so che quando succede questa cosa spesso il problema si ripresenta e a parte una cura antibiotica non c'è molto. Il fatto è che adesso come adesso sembra stia bene. Finché non soffre, finchè la vedo tranquilla la lascerò in pace. Sentirò la veterinaria se si ripete il problema perché voglio vedere cosa mi dice ma un intervento chirurgico non lo farò fare. Grazie dei consigli
|
05/07/2021, 19:47 |
|
|
|
|
ilPolloRuspante
Iscritto il: 04/10/2020, 9:49 Messaggi: 456 Località: Paesino collinare del comune di Negrar
|
Ciao, se ha due anni so che gli ibridi commerciali soffrono di problemi all'ovidotto raggiunta un'età. Di solito dopo l'anno ricco, ma il secondo mi pare presto. Sperando per il meglio, Arrivederci
|
05/07/2021, 20:05 |
|
|
Taniadi
|
Buon giorno, scusate ma ho un problema di nuovo. Un altra gallina che cerca di espellere l'uovo e non riesce. Da ieri sera nel nido, ma sembrava stesse bene. Ora è accucciata in un angolo del giardino che spinge e si vede l'uovo che non riesce ad uscire ma anche del sangue. La seconda gallina con lo stesso problema, ma com'è possibile? Ho persino interrotto la somministrazione di ovaiolo che davo nella giusta quantità senza mai esagerare, l'ho interrotto per non stressare troppo la gallina che aveva avuto problemi , ora mi chiedo se forse non è un caso che entrambe abbiano problemi e sanguinolento... Sbaglio qualcosa nell'alimentazione?
|
09/07/2021, 10:19 |
|
|
ilPolloRuspante
Iscritto il: 04/10/2020, 9:49 Messaggi: 456 Località: Paesino collinare del comune di Negrar
|
Ciao, a questo punto mi viene da pensare al dove le hai comprate. A me, l'allevamento dove le compravo, una volta, all'inizio, mi ha venduto due galline ammalate, e una con problemi al cuore (morta di infarto rapidamente, due settimane dopo averla comprata). Le galline ovaiole so che ad una certa età, come dicevo, incominciano ad avere problemi all'apparato di deposizione. Anche per questo negli allevamenti industriali le macellano dopo il primo-secondo anno. Una volta mi è successa una cosa simile, ma la gallina, dopo qualche minuto di difficoltà è riuscita ad espellere l'uovo, perdendo poche gocce di sangue. Questo succede quando l'uovo è troppo grosso, forse è ritenzione dell'uovo. Prova a chiedere al veterinario. Ma come prima si torna sullo stesso argomento. Soldi e dolore per la gallina. Non credo che possa dirti il metodo per come aiutarla (lo fa qualche contadino qui), per le regole del forum. Tu comunque vedi l'allevamento, guarda l'età dei volatili (magari te le hanno vendute come di un anno quando ne avevano tre). E fatti forza, che nell'allevamento di animali succede anche questo, come saprai già. A proposito, con l'altra hai risolto?
|
09/07/2021, 10:41 |
|
|
Taniadi
|
ilPolloRuspante ha scritto: Ciao, a questo punto mi viene da pensare al dove le hai comprate. A me, l'allevamento dove le compravo, una volta, all'inizio, mi ha venduto due galline ammalate, e una con problemi al cuore (morta di infarto rapidamente, due settimane dopo averla comprata). Le galline ovaiole so che ad una certa età, come dicevo, incominciano ad avere problemi all'apparato di deposizione. Anche per questo negli allevamenti industriali le macellano dopo il primo-secondo anno. Una volta mi è successa una cosa simile, ma la gallina, dopo qualche minuto di difficoltà è riuscita ad espellere l'uovo, perdendo poche gocce di sangue. Questo succede quando l'uovo è troppo grosso, forse è ritenzione dell'uovo. Prova a chiedere al veterinario. Ma come prima si torna sullo stesso argomento. Soldi e dolore per la gallina. Non credo che possa dirti il metodo per come aiutarla (lo fa qualche contadino qui), per le regole del forum. Tu comunque vedi l'allevamento, guarda l'età dei volatili (magari te le hanno vendute come di un anno quando ne avevano tre). E fatti forza, che nell'allevamento di animali succede anche questo, come saprai già. A proposito, con l'altra hai risolto? Ciao, ho chiamato l'allevatrice che me le ha vendute e mi ha detto che a volte succede anche se è raro su quattro galline mi sia accaduto a due. Mi ha detto di sospendere l'vaiolo ma quello l'avevo già fatto. Quando me le hanno vendute avranno avuto circa 4 mesi, non deponevano neppure , hanno cominciato verso i 6 , 7 mesi a fare uova. Mi vien da pensare che le ovaiole, povere triste, siano nate cosi, con un apparato per la produzione di uova spinto al massimo e quindi si ammalano prolasso ... Che cosa brutta, avrei dovuto prendere delle cocincine...... Ora la guardo che spinge e fuoriesce l'ovidotto, non sembra dolorante , ma ad ogni spinta quest'uovo non esce . Sento la veterinaria se ci può essere un modo per aiutarla ad espellere l'uovo e non farla soffrire sopratutto. L'altra gallina ora sta benone, sembra passato tutto. Speriamo !
|
09/07/2021, 11:00 |
|
|
ilPolloRuspante
|
Forza! Se dovessero nascere le cocincine probabilmente alleverò solo quelle con qualche ovaiola da lì in poi, magari con altre razze. Nel senso, mi spingerò sulle varie razze. Alla fattoria mi hanno detto, (molto gentili), che nel caso non dovessero nascere dalle uova, mi daranno una cocincina delle loro che me ne covi altre. Comunque speriamo in bene!
|
09/07/2021, 11:38 |
|
|
Taniadi
|
ilPolloRuspante ha scritto: Forza! Se dovessero nascere le cocincine probabilmente alleverò solo quelle con qualche ovaiola da lì in poi, magari con altre razze. Nel senso, mi spingerò sulle varie razze. Alla fattoria mi hanno detto, (molto gentili), che nel caso non dovessero nascere dalle uova, mi daranno una cocincina delle loro che me ne covi altre. Comunque speriamo in bene! Che gentili sono stati. Io ho fatto un bagnato caldo e ho lubrificato la zona dell'ovidotto alla mia gallina. Ho chiamato l'agricola e mi hanno detto che non si può fare altro. Il veterinario non mi risponde ma sicuro non è conciata bene, a quanto pare dovrò solo aspettare . E mi fa rabbia davvero. Se dovessi vedere che soffre troppo vorrei sopprimerla ma non saprei nemmeno da parte iniziare. Che incubo....
|
09/07/2021, 12:08 |
|
|
ilPolloRuspante
|
Vero, sono stati molto gentili. Per uccidere un pollo ci sono varie soluzioni. Tirare il collo(ma serve esperienza), dissanguare( ma soffrirebbe) e altri. Io di solito uso la tirata di collo. Prova a cercare sul forum: "macellazione", troverai centinaia di risultati. Comunque sono d'accordo con te. Avere galline (e animali in generale) che stanno male è terribile. Spero di esserti stato utile ilPolloRuspante Comunque aggiorna sulla situazione, mi raccomando. Un'ultima cosa: vedrai che, dopo un po' di esperienza nei problemi avicoli prenderai esperienza, e accadrà molto più di rado. Pure io sto imparando molto, e trovo che questo forum sia una grande fonte di consigli.
|
09/07/2021, 13:05 |
|
|
Taniadi
|
ilPolloRuspante ha scritto: Vero, sono stati molto gentili. Per uccidere un pollo ci sono varie soluzioni. Tirare il collo(ma serve esperienza), dissanguare( ma soffrirebbe) e altri. Io di solito uso la tirata di collo. Prova a cercare sul forum: "macellazione", troverai centinaia di risultati. Comunque sono d'accordo con te. Avere galline (e animali in generale) che stanno male è terribile. Spero di esserti stato utile ilPolloRuspante Comunque aggiorna sulla situazione, mi raccomando. Un'ultima cosa: vedrai che, dopo un po' di esperienza nei problemi avicoli prenderai esperienza, e accadrà molto più di rado. Pure io sto imparando molto, e trovo che questo forum sia una grande fonte di consigli. Ti ringrazio molto per i consigli. Non so se riuscirò a sopprimerla, se sarà necessario la porterò all'agricola e chiederò a loro di farlo per non farla soffrire. Hai ragione, questo forum è molto utile per trovare consigli ed esperienze che ci aiutino a capire meglio. Ti aggiornerò senz'altro! Tania
|
09/07/2021, 14:04 |
|
|
Taniadi
|
Alla fine l'ho portata all'agricola dove il ragazzo che lavora li è molto esperto e ha provato la manovra per farle rientrare l'ovidotto ma lei continuava a spingere , nn c'è stato proprio nulla da fare. Se anche fosse rientrato per la situazione in cui si trovava non appena avesse fatto uovo ci saremmo trovati punto a capo. Così mi ha detto che era meglio sopprimerla per non farla soffrire. Fine della storia, peccato perchè era molto giovane ancora e solo il giorno prima stava benissimo ..... Che tristezza...
|
09/07/2021, 19:25 |
|
|