Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 13:37

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Gallina che perde le uova 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, da circa 2 settimane le mie giovani galline livornesi hanno cominciato a deporre le uova, ma da 3 giorni sta accadendo una cosa strana: alle 7,30 quando vado a chiuderle trovo in terra sotto il trespolo un uovo con il guscio morbido come una pellicina, dentro è completamente formato,pare che una delle livornesi quando si accovaccia sul trespolo perda l'uovo? :shock: Forse questo fenomeno è dovuto al fatto che la gallina è ancora giovane?
p.s.
la loro alimentazione è composta da mangime per ovaiole crusca e pane e dentro il pollaio hanno a disposizione erba e medica a volontà.

24/05/2012, 7:23
Profilo

Formazione: troppo alto
ciao di sicuro gli manca un po di calcio...insieme al mancime e tutto il resto( non dare tanto pane) aggiungi un po di guscio d'ostrica..io ho risolto cosi.

24/05/2012, 7:36
Profilo

Baby, nel mangime per ovaiole, se ti è possibile vedere la composizione, posteresti quale è il livello di manganese???.....e quello del calcio??.....comunque, a volte succede che nelle prime uova, se l'ovaio lavora troppo e ci siano molti follicoli maturi e ovulazioni ripetute le uova vengano senza guscio, come è possibile qualche carenza sia di calcio e fosforo.....ti consiglio di favorire molto pascolo, sole, mangime a disposizione e evitare pastoni per un po....utilizzo del pane compreso.....

ps: guarda se nel mangime per ovaiole è presente la farina di estrazione di girasole.

Facci sapere!!!!! ;)

24/05/2012, 8:11
Profilo

alle volte è capitato anche a me. Casi sporadici, spesso all'inizio della deposizione o in galline giovani

24/05/2012, 8:36
Profilo

gaetano80 ha scritto:
ciao di sicuro gli manca un po di calcio...insieme al mancime e tutto il resto( non dare tanto pane) aggiungi un po di guscio d'ostrica..io ho risolto cosi.

Premetto che fino a 3 giorni fà le uova avevano un guscio molto più duro rispetto alle uova che si comprano al supermercato, anche se è capitato di trovare un paio di uova con il doppio tuorlo, ho notato che le galline preferiscono mangiare la crusca insieme al pane tanto è vero che spesso non finiscono la loro razione di miscela, come dici te è probabile che non abbiano assunto a sufficienza alcune sostanze...
AlessandroGuerrini ha scritto:
Baby, nel mangime per ovaiole, se ti è possibile vedere la composizione, posteresti quale è il livello di manganese???.....e quello del calcio??.....comunque, a volte succede che nelle prime uova, se l'ovaio lavora troppo e ci siano molti follicoli maturi e ovulazioni ripetute le uova vengano senza guscio, come è possibile qualche carenza sia di calcio e fosforo.....ti consiglio di favorire molto pascolo, sole, mangime a disposizione e evitare pastoni per un po....utilizzo del pane compreso.....

ps: guarda se nel mangime per ovaiole è presente la farina di estrazione di girasole.

Facci sapere!!!!! ;)
.
il mangime è composto da: granturco, farina di soia, frumento, conchiglie marine calcaree, farina glutinata di granturco, olii e grassi vegetali, fosfato biocalcico, sorgo, cloruro di sodio. Il calcio è 4,0% manganese non l'ho trovato a meno che sia questa voce: ossido di manganoso mg 90 su una busta di 12,5 kg. Per il pascolo hanno a disposizione 45 mq di erba mista a medica e sono solo in 3, e sole a volontà.
Piccolamiss ha scritto:
alle volte è capitato anche a me. Casi sporadici, spesso all'inizio della deposizione o in galline giovani

E' quello che ho pensato anch'io...

24/05/2012, 11:02
Profilo

C'è quel sorgo del piffero di mezzo.......cerca di trovarne uno senza sorgo....di mangime intendo....non va bene se non finiscono la razione perche sazie di pane e crusca.... :( :shock: ......il calcio va bene come contenuto ma se non ne assumo a sufficienza siamo sempre punto e a capo....

Il manganese è segnalato come E5.....c'è questa sigla???o per lo meno c'è affianco alla voce ossido manganoso??...........

Comunque a prescindere da cio, è vero è possibile che le galline alle prime deposizioni come dice piccolamiss a volte facciano queste cose, purche non diventi un fenomeno frequente....Non è un fenomeno che comunque rientra nella normalita... ;)

Facci sapere!!! ;)

24/05/2012, 11:35
Profilo

E' capitato anche a me di recente, e ho intuito che fosse qualcosa di alimentare perchè non era una gallina soltanto.
ho cominciato ad aggiungere gusci tritati di ostrica (insomma quel prodotto che vendono con diversi nomi: super gritt ecc) al loro abituale pastone, e dopo circa due settimane il problema sembra risolto. Però le mie non erano ad inizio deposizione, è successo quando hanno intensificato la deposizione ad inizio primavera.

24/05/2012, 13:14
Profilo

AlessandroGuerrini ha scritto:
C'è quel sorgo del piffero di mezzo.......cerca di trovarne uno senza sorgo....di mangime intendo....non va bene se non finiscono la razione perche sazie di pane e crusca.... :( :shock: ......il calcio va bene come contenuto ma se non ne assumo a sufficienza siamo sempre punto e a capo....

Il manganese è segnalato come E5.....c'è questa sigla???o per lo meno c'è affianco alla voce ossido manganoso??...........

Comunque a prescindere da cio, è vero è possibile che le galline alle prime deposizioni come dice piccolamiss a volte facciano queste cose, purche non diventi un fenomeno frequente....Non è un fenomeno che comunque rientra nella normalita... ;)

Facci sapere!!! ;)

Sì c'è la sigla E5, non cosa sia quel sorgo ma se non va bene mi date un consiglio su cosa prendere? Possibilmente qualcosa di bio. :)

24/05/2012, 17:02
Profilo

A me e' successa una cosa molto piu grave, ho avuto lo stesso problema con due galline che tenevo libere e nello stesso periodo hanno fatto delle uova con il guscio morbido, poi ho scoperto che si erano avvicinate al capannone del mio confinante ed avevano beccato del veleno per topi. Dopo un po le galline si sono riprese e le uova adesso sono integre ma non le sto consumando per sicurezza.

24/05/2012, 17:57
Profilo

Beh, penso che la giovane età delle galline non c'entri nulla perchè anche la gallina mugginese di 1 anno e mezzo ha perso l'uovo. :(

26/05/2012, 8:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo