Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 15:54

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Gallina che non riesce a fare l'uovo 
Autore Messaggio

Buona sera, mi è successa una cosa strana questa sera.
Tornata a casa sono andata a chiudere il pollaio e ho trovato una delle galline accovacciata nel nido e non sul posatoio come di solito.
Mi è sembrato strano perchè la gallina non sembrava appollaiata in relax ma piuttosto rigida.
Aspetto un pochino e vado a controllare, finché non la trovo in piedi, come se stesse per deporre ma le costi fatica.
Noto che per terra, tra la paglia c'è quello che sembra albume prima vista, e un pochino di tuorlo anche. La sollevo e controllo che non abbia gonfiori o arrossamenti, non ci sono pezzi di guscio, niente ma sembra che quasi che nn abbia finito, che cerchi di espellere qualcosa.
Qualcuno mi sa dire che succede? Può avere difficoltà ad espellere un uovo rotto?
Non so che fare .
Tania

11/02/2021, 21:22
Profilo

Alla fine ha fatto l'uovo, in effetti ha deposto un uovo strano, con una membrana spessa e chiusa proprio come un palloncino, con un avanzo di membrana che spuntava come una codina. Il guscio era completamente assente. La poverina avrà fatto un sacco di fatica ad espellerlo probabilmente perchè gommoso e non duro.
Non so da cosa sia dovuto perchè sono libere di razzolare e hanno minerali e sassolini da beccare in quantità per il calcio. Domani spargerò un pò di gusci d'ostriche tritati e spero sia stato un caso isolato.

11/02/2021, 23:06
Profilo

Buona sera, torno di nuovo su questo argomento e spero che qualcuno possa rispondermi visto che succede sempre di sera e non posso fare altro.
Nel pomeriggio la mia gallina sembrava stare benissimo, come al solito. Ha razzolato con le altre fino alle quattro emmezzo, quando l'ho trovata sul nido.
Ho pensato che stesse per deporre ma dopo due ore era ancora li. Ora sono tutte appollaiate sul trespolo, pronte per la notte e lei è li. La gallina è la stessa , e il suo modo di restare accovacciata mi fa pensare che il problema sia lo stesso. Non riesce d espellere l'uovo perchè non ha il guscio.
Vi chiedo se c'è qualcuno tra voi che possa dirmi se ho la possibilità di aiutarla in qualche modo.
Magari massaggiando la zona, non so.... posso fare qualcosa? Perchè ho paura di trovarla morta se la lasco cosi....

28/02/2021, 19:58
Profilo

Ma davvero non c’è di nuovo nessuno che può rispondere ? Non è capitato a nessuno una cosa del genere ??

01/03/2021, 0:17
Profilo

Ciao, guarda, quella di trovare uova senza un guscio solido è una cosa che può succedere, non è nulla di grave di per sé, solitamente dipende dall'alimentazione o dalla "situazione" dell'animale (ad esempio se è a inizio deposizione)
Il fatto che rimanga nel nido non vuol dire per forza che non riesca ad espellere l'uovo e in ogni caso non credo ci sia qualcosa che puoi fare in questo momento per aiutarla ad espellere; piuttosto cercherei di capire (nel caso faccia un altro uovo senza guscio) come mai.

01/03/2021, 0:38
Profilo

Iaco88 ha scritto:
Ciao, guarda, quella di trovare uova senza un guscio solido è una cosa che può succedere, non è nulla di grave di per sé, solitamente dipende dall'alimentazione o dalla "situazione" dell'animale (ad esempio se è a inizio deposizione)
Il fatto che rimanga nel nido non vuol dire per forza che non riesca ad espellere l'uovo e in ogni caso non credo ci sia qualcosa che puoi fare in questo momento per aiutarla ad espellere; piuttosto cercherei di capire (nel caso faccia un altro uovo senza guscio) come mai.

Grazie per la tua risposta, sono sicura che stia cercando di espellere L uovo e non riesce perché l’ho già trovata in questo stato, per quanto riguarda l’alimentazione non capisco perché succede solo a lei eppure ha a disposizione calcio in abbondanza più un terreno enorme in cui razzolare tutto il giorno . Credevo di poterla aiutare . Spero solo che non muoia per questo , domani sentirò il veterinario per capire quale possa essere la causa . Grazie ancora

01/03/2021, 0:57
Profilo

Prova a ungerle la cloaca con l'olio di vaselina / oliva o semi, ne metti qualche goccia sulla cloaca, non dentro.
Lo facevo per la ritenzione dell'uovo con i canarini assieme al bagno di vapore, molte volte funzionava. Puoi ripeterlo più volta al giorno.

01/03/2021, 1:22
Profilo

Grazie , provo subito !

01/03/2021, 1:28
Profilo

Ciao, a volte capita che facciano l'uovo senza guscio, a me e' capitato specialmente con le ovaiole che sono selezionate per fare tantissime uova.
Quando capita io gli integro il mangime con Naturovo NOSTRALE per ovaiole marca raggio di sole, un mangime in granuli con concentrato di calcio per galline ovaiole.
Spesso trovi il mangime per le ovaiole con i gusci di conchiglia tritati ma dato che non sono tanto appetibili possono scartarli e avere una carenza di calcio. Con questo mangime ne assumono molto di piu. Vedrai che si schiarira' il tuorlo ma e' normale con questo mangime. Io lo uso a periodi alterni.

Condivido pienamente quanto detto relativo all'olio di oliva, ma io glielo do nel mangime o gli do semi oleosi tipo semi di girasole.

Saluti,
Ulisse

04/03/2021, 9:39
Profilo

ulissehck ha scritto:
Ciao, a volte capita che facciano l'uovo senza guscio, a me e' capitato specialmente con le ovaiole che sono selezionate per fare tantissime uova.
Quando capita io gli integro il mangime con Naturovo NOSTRALE per ovaiole marca raggio di sole, un mangime in granuli con concentrato di calcio per galline ovaiole.
Spesso trovi il mangime per le ovaiole con i gusci di conchiglia tritati ma dato che non sono tanto appetibili possono scartarli e avere una carenza di calcio. Con questo mangime ne assumono molto di piu. Vedrai che si schiarira' il tuorlo ma e' normale con questo mangime. Io lo uso a periodi alterni.

Condivido pienamente quanto detto relativo all'olio di oliva, ma io glielo do nel mangime o gli do semi oleosi tipo semi di girasole.

Saluti,
Ulisse

Grazie di cuore Ulisse , terrò presente i tuoi consigli :)

05/03/2021, 0:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]