Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 5:32

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
gallina che non mangia e beve di continuo 
Autore Messaggio

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Io ho 13 galline ovaiole e un gallo. In questo periodo 10 di esse si presentano belle spennacchiate ma particolarmente arzille (ho avuto problemi di pica nel pollaio durante l'inverno, ma con un l'aggiunta ai padroni di un buon integratore vitaminico, un po' d'erba di campo e un po' di pascolo libero sembrerebbe acqua passata). Solo 2 galline hanno ancora tutto il loro bel manto di piume. Una di queste 2 da un paio di giorni ha smesso di mangiare, beve di continuo, sta sempre nella zona notte appollaiata sul posatoio e se la mando fuori si nasconde in luoghi all'ombra.
Secondo voi cosa potrebbe avere?...

14/04/2015, 15:43
Profilo WWW

Dai sintomi potrebbe essere coccigliosi, ti consiglio di metterla separata dalle altre , controlli le fatte e in caso fai un trattamento specifico.
Non perdere tempo, potrebbe passare ad altra vita in pochi giorni.

14/04/2015, 20:04
Profilo

dritto72 ha scritto:
Dai sintomi potrebbe essere coccigliosi, ti consiglio di metterla separata dalle altre , controlli le fatte e in caso fai un trattamento specifico.
Non perdere tempo, potrebbe passare ad altra vita in pochi giorni.

Grazie Dritto :) ...
Avevo già provveduto a separarla preventivamente. Purtroppo questa mattina non ho fatto in tempo a comprare in farmacia l'Aviochina, che la gallina era già deceduta... Cercherò di disinfettare l'acqua delle altre onde evitare la prolificazione dei coccidi (come vedi nel frattempo mi sono documentato ;) ).

Segnalo anche un disinfettante naturale che mi ha consigliato un amico. Dice che i suoi vecchi mettevano a bagno in un secchio d'acqua un pezzo di corteccia di frassino fintanto che l'acqua non assumeva una sfumatura leggermente azzurrina e poi versavano l'acqua nell'abbeveratoio delle galline... A quanto pare avrebbe proprietà disinfettanti...

Boh... provare per credere :D :D

15/04/2015, 13:36
Profilo WWW

C'è chi da anche l'aceto... non so quanto sia efficace. :)
Comunque fai bene a fare un leggero trattamento al resto delle galline, ma non insistere troppo o con dosi forti.... è solo per scrupolo. Magari controlla se ci sono delle fatte strane in giro nel pollaio.

15/04/2015, 19:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]