Da 10 giorni ho ricevuto 2 galline adulte, una di queste oggi ha fatto l'uovo per la prima volta. Non ci sarebbe nulla di strano se non fosse che dopo aver deposto ha cantato ripetutamente come un gallo! E' una cosa che può succedere? Io e mio marito siamo rimasti sconvolti, lui l'ha anche filmata col telefono ma non si vede nulla perchè erano le 6:30 e c'era ancora buio. Siamo usciti di casa convinti fosse entrato un galletto "estraneo" nel pollaio (ho solo femmine) invece abbiamo visto lei cantare e trovato l'uovo.
L'uovo è sicuramente suo perchè le altre galline sono 3 nane (fanno ovetti piccolissimi) e una bianca che fa le uova col guscio bianchissimo mentre quest'uovo è rosa. Lei è un gallinone enorme e rossiccio, un'ovaiola da capannone piuttosto comune ma davvero molto grande e non giovane.
Siamo basiti, anche perchè è un vero e proprio chicchirichì quello che fa, niente a che vedere col verso da gallina che fa anche lei normalmente. L'ha fatto ripetutamente questa mattina poi per tutta la giornata è tornata a coccare come sempre.
Se qualcuno mi può chiarire questo fenomeno mi fa un gran piacere!
Quella che stamattina cantava è la rossa qui davanti e su quello non ho dubbi perchè l'abbiamo vista bene mentre faceva chicchirichì.
La bianca aveva già fatto l'uovo ed era suo sicuro perchè erano in due recinti diversi e lei era con le chicchine che fanno uova piccolissime, la rossa presumo l'abbia fatto oggi per la prima volta (se lei è invece un lui l'uovo potrebbe essere dell'anatra muta che era con lei nel recinto?? )
io non so se quelli che han scritto sopra ti prendono in giro,cmq,ogni gallina,appena depone,fà quel verso che hai descritto tu,è normalissimo,vedrai che ogni uovo che fanno lo fanno sapere a tutto il mondo,vai tranquilla p.s. e se c'è il gallo si mette pure lui a urlare dell'avvenuto parto dell'uovo^^