Autore |
Messaggio |
Eneri
Formazione: Laurea in filosofia
|
Salve a tutti, dopo alcune "ricerche" posso dire che l'argomento si fa interessante.
Premesso che so distinguere il verso di un gallo da quello di una gallina che canta dopo aver deposto. Non ho galli nel pollaio. Ho visto la gallina rossa - e giuro che è una gallina - cantare come un gallo alle 6:30 di mattina.
Ho parlato con la mia vet (è una cara amica e si occupa da anni dei miei cani e dei miei gatti) la quale mi ha messo in contatto con un veterinario aviario. Questi mi ha detto che quanto successo è raro ma capita, soprattutto nei pollai dove non c'è un gallo e una gallina assume il ruolo di dominante, e si mascolinizza. Le ragioni a volte sono fisiologiche (tumori alle ovaie o infezioni), a volte comportamentali.
Basta fare una ricerca in rete e si trovano diversi casi simili, anche Summa gallicana tratta l'argomento. Non ricordo se da regolamento posso postarvi i link agli articoli che ne parlano.
14/01/2016, 0:08 |
|
|
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
se riesci a fare un video, lo vedrei molto volentieri
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
14/01/2016, 15:00 |
|
|
siriatacka
|
Interessante! Grazie per averci raccontato l'esito delle tue ricerche. Ma queste galline fanno comunque le uova?
|
14/01/2016, 17:04 |
|
|
Eneri
Formazione: Laurea in filosofia
|
Mi sono accorta si non aver mai aggiornato!
Da febbraio ho nel pollaio anche un gallo, da quando c'è lui la gallina rossa non canta più.
Inizialmente si sono azzuffate e ad oggi lei non accetta di buon grado il fatto che lui la monti, però il gallo domina indubbiamente la gerarchia e lei ha accettato la cosa e smesso di cantare.
30/06/2016, 1:56 |
|
|
BRicci
|
ultimamente c'è un pullulare di polli transgender mai capitato a me. Se mi cantassero anche le galline i vicini mi manderebbero al patibolo direttamente
_________________ Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento, Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento, Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto, Il viaggio sarà finito, e il compito svolto. Tolkien.
|
30/06/2016, 10:12 |
|
|
MagnumP
Iscritto il: 28/07/2015, 9:17 Messaggi: 990 Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
|
Tu chiamale se vuoi Propensioni ( L.Battisti ) BRicci ha scritto: ultimamente c'è un pullulare di polli transgender Io invece spero che i miei 4 galli comincino a far le uova nel frattempo se le danno di santa ragione. Aspetto ancora un paio di etti in piu' con mix di granaglie e poi ne sistemo un paio.
|
01/07/2016, 13:08 |
|
|
EliaPulcino
|
Io ho avuto una cocincina nana per circa due anni da sola, ogni volta faceva un verso strano tipo canto di gallo, ma io pensavo stesse male (avevo 6 anni) poi ho scoperto che essendo da sola e non avendo galli, lei era il capo quindi cantava.
|
01/07/2016, 13:51 |
|
|
BRicci
|
MagnumP ha scritto: Tu chiamale se vuoi Propensioni ( L.Battisti )
_________________ Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento, Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento, Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto, Il viaggio sarà finito, e il compito svolto. Tolkien.
|
01/07/2016, 14:38 |
|
|
MagnumP
Iscritto il: 28/07/2015, 9:17 Messaggi: 990 Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
|
BRicci ha scritto: MagnumP ha scritto: Tu chiamale se vuoi Propensioni ( L.Battisti ) spero che la moderazione perdoni questi OT canori; mi è venuto spontaneo fare un bel sorriso rilassante. A onor del vero ho visto anche io il mio gallo accompagnare al nido le giovani galline alle prime deposizioni, le chiamava col tipico verso gutturale come un ronzio a bassa frequenza ( non so' come altro descriverlo ) di gallina canterina ancora non ho avuto modo di vedere ma credo sia molto plausibile possa accadere in pollaio privo di gallo. Ciao Bricci, ciao a tutti.
|
02/07/2016, 10:56 |
|
|
boscoverde
Iscritto il: 17/08/2013, 16:17 Messaggi: 3159 Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
|
Le mie galline una volta deposto l'uovo fanno coccodè non chicchirichì.
|
02/07/2016, 20:20 |
|
|