Molto bella la chioccia..purtroppo il forte caldo nn aiuta le chioccie che si muovono molto nel nido e finiscono per schiacciare le uova che arrivate a schiusa hanno ormai un guscio molto sottile..
Sì, hai ragione Taky. Anche a me è capitato che per il molto caldo delle chiocce abbiano schiacciato i pulcini. Addirittura, una nanetta, per il forte calore, a volte abbandona il nido nelle ore più calde.
Simone2000 ha scritto:Colgo l'occasione per fare una domanda...è fortemente sconsigliato mettere uova in incubatrice ora? Ho intenzione di farlo la prossima settimana.
Ah sì? Pensavo che con il gran caldo nessuno mettesse uova in incubatrice. Però se mi dici che è anche meglio, la farò partire con ancora più entusiasmo.
Ciao! Ora le due chiocce hanno sei pulcini a testa , restano da schiudersi le ultime tre uova della chioccia harco (per qualche giorno le galline hanno deposto nella cova prima che la isolassi, quindi si stanno schiudendo a scaglioni). La livornese dopo una settimana rinchiusa con i pulcini ha iniziato q strippare per uscire, così è stata liberata e adesso razzolano tutti insieme intorno alla casa con gli altri polli. Appena liberata la chioccia mi aspettavo un po' di confusione, invece ho assistito ad una scena insolita e un po' commovente: tutte le galline sono andate a guardare i pulcini e, vi giuro, sembrava si stessero congratulando con la neo mamma. Zero beccate e anzi si strusciavano con affetto e la aiutavano a liberarsi dai parassiti mentre faceva il bagno di sabbia. hanno anche accettato di buon grado i quattordici broiler da carne inseriti da poco nel pollaio (dopo un paio di mesi di crescita artificiale), i quali purtroppo mi seguono ovunque e mi corrono incontro ogni volta che mi vedono. la cosa è un po' un problema perché non so proprio come farò a macellarli a settembre. Sono troppo affettuosi.