Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Galli e galline di razze diverse, tenerli insieme?

19/11/2009, 22:07

Ciao a tutti. Anch'io sono nuovo, mi sono appena iscritto perchè ritengo molto utile ed interessante il forum.
Vorrei subito chiedervi aiuto su una cosa che vorrei fare nel mio pollaio.Attualmente ho 5 galline, di cui 2 cosiddette "pelacol" (cioè dal collo pelato, come si dice dalle mie parti) e 3 ovaiole. In primavera mi picerebbe prendere delle coppie di galline ornamentali e precisamente: una coppia di sebrigth, una di barbuta d'anversa, una di padovana nana e non mi dispiacerebbe anche una di brahama giganti. Il mio problema è questo: il contatto diretto con tutti questi maschi potrebbe portare a duelli feroci (come in passato ho già avuto) o potrebbero per così dire "vivere in pace" ? Sarebbe necessario avere piccoli pollai separati, tipo quelli prefabbricati (magari mi sapete dire il nome di chi li vende), così da tenere i galli chiusi almeno al mattino, visto che sono circondato da condomini o possono vivere insieme ?
Ciao e grazie per le eventuali risposte.

Re: Galli e galline di razze diverse, tenerli insieme?

20/11/2009, 0:36

ciao, nonostante le razze che citi siano abbastanza tranquille, se inserirai così tanti maschi con così poche galline avrai di sicuro grossi problemi - oltre a non avere nessuna certezza della paternità dei pulcini nati, in pratica probabilmente il dominante sarà padre dell'80% dei pulcini nati da tutte le femmine. se la purezza della razza non è un problema per te, allora l'unica chance che hai per far convivere più galli è quella di allevarli insieme fin da piccoli, in maniera che stabiliscano tramite le lotte giovanili una scala gerarchica che sarà poi rispettata.
Ma per evitare di complicarti la vita, la cosa miglire è quella di riservare a ciascuna razza un mini pollaio, anche solo di pochi metri quadri, lasciando poi a giorni alterni gli animali liberi di razzolare (un giorno sebright, un giorno padovane, ecc...).

...ma visto che sei pure circondato da condomini...

ma perchè non ti limiti ad una sola razza ornamentale nana con un gallo e 5-6 galline?? Tieni conto che i galli faranno un gran casino! Persino i sebright, che credo tra quelli citati siano tra i meno "dotati" vocalmente, sono in grado di svegliare qualcuno alle 4 del mattino. Figuriamoci un brhama!

Re: Galli e galline di razze diverse, tenerli insieme?

20/11/2009, 11:56

Grazie dei consigli !!!
Rispondi al messaggio