nò non costruisco mosche ma avendo letto lo standard spagnolo mi sono imbattuto in queste due razze e posso dirti che alcuni colori ossia il nero e il barrato non mi sembrano appartenere alle razze spagnole che ti ho indicato mentre le colorazioni oro argento e arancio sì sono le piume della mantellina di queste due razze comunque se vuoi delle delucidazioni scrivi nel motore di ricerca gallo pardo de léon e guarda i risultati. Nota bene che la razza francese le cui piume vengono utilizzate per le mosche non è la limousine razza prettamente ovaiola ma la limousine cou de péche la quale è abbastanza differente.
grazie perkins per il catalogo delle razze spagnole cercherò di capirci qualcosa... grazzie mazza59 per le informazioni, immagino che di queste razze (gallopardo de leon, gallo indio de leon e limousine cou de péche) in italia non se ne trova e che comunque abbiano un costo elevato... la spalla nera (di cui ho postato una foto) credo che sia di un gallo phoenix nano, e il collo barrato potrebbe essere di un plymouth rock.. secondo voi ci ho visto giusto?
in Italia di questi polli non penso se ne trovino ma presumo che i costi non siano poi così elevati,ho contatti con uno spagnolo di Oviedo che tra un paio di mesi dovrebbe venire a prendersi delle uova di Livorno se vuoi gli chiedo se può portarmi le uova di queste razze,uova per forza perchè viene in aereo. Le piume delle due mantelline potrebbero appartenere alle razze che tù dici però ricorda che per fare la cosiddetta mosca la piuma deve essere di un certo tipo e consistenza altrimenti si sfila e si rompe.
grazie perkins, proverò a cercarlo mazza59 sei davvero informato, complimenti se hai la possibilità di chiedergli a titolo informativo e non ti crea problemi mi faresti davvero un favore!!! così quando so il prezzo e dove venire a prenderle posso decidere ma ha uova sia di gallopardo che di gallo indio???
ankio ho le livorno, una coppia di nere e un gallo e 5 galline barrate, se al tuo amico spagnolo interessano delle uova posso dargliele...
Ciao fefo, anch'io, come gianluca79, sono felicissimo di apprendere che anche la passione per la pesca a mosca abbia qualche rappresentanza in questo forum. Sono anch'io dei vostri! Non sono molto tecnico nel costruire le mie mosche ma ti assicuro che anche le hackles di altri galli, che non sono allevati espressamente allo scopo, possono dare buoni risultati. Io mi sono sempre accontentato di quello che offre il mio pollaio e di certo non ho mai avuto il privilegio di usare le hackels molto lunghe e sottili che si trovano in commercio (sono un povero studente..) ma, se non devi costruire mosche molto grandi, da torrente impetuoso o palmer, anche quelle di livorno, italiener, phoenix o di galletti nani possono darti ottime mosche secche. Forse solo alcune piume del collo e della sella saranno adatte al nostro scopo (nei galli non precisamente adatti), ma se le scegli attentamente, tieni conto della loro flessibilità e magari ne metti più d'una (io nelle mie mosche del 16 ne metto, di gallo simil-italiano, 2 o 3 e risultano inaffondabili) puoi fare delle mosche che rivaleggiano con quelle di gallopardo. Scusa se non ho risposto propriamente alla tua domanda ma ho pensato che potesse esserti utile lo stesso.
ciao giacomo, menomale che non siamo solo in 2 a pescare a mosca anche io mi sono sempre accontentato delle piume dei miei galli ma da poco ho deciso di prendere qualche razza adatta allo scopo infatti ho una coppia di phoenix... ma per raccogliere maggiori informazioni sulle razze adatte a fare colli e spalle ho messo questo argomento e per fortuna ho trovato mazza59 che come avrai visto è informato sull'argomento... e quindi se riuscissi ad avere qualche uovo di "gallopardo" o "gallo indio" non mi dispiacerebbe io il montaggio a palmer lo uso abbastanza e per farlo su ami abbastanza piccoli 16-18 mi servono piume con akle abbastanza corte hai fatto bene a rispondere al messaggio anche se non hai propriamente risposto alla domanda, così almeno sappiamo che tutti è 2 condividiamo la passione per la pesca a mosca...