Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/01/2025, 8:34

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Galletto Pepoi vs. livornesi 
Autore Messaggio

Curcuma,
ti ringrazio della risposta. Era quello che volevo sentirmi dire perche' pur non essendo esperto nell'allevare galline (ma allevo da anni bellissimi boxer)
mi piacciono molto le caratteristiche delle gallinelle venete Pepoi; percio' faro' senz'altro come mi consigli. In questo momento le pollastre livornesi colorate, pure,
sono gia' in viaggio dal veneto, ma nei prossimi mesi mi faro' procurare dai miei amici di Verona delle galline pepoi, pure, con le quali allevare.
Non mi importa piu' di tanto ne' di una produzione sfrenata di uova, e neppure di produrre grossi polli da carne; mi basta riuscire ad ottenere buone uova e buona carne da animali sani,
che vivano in buone condizioni e che abbiano attitudine ad allevare la prole.
Grazie, a risentirti.
Enzo

P.s. mettero' su le foto delle nuove arrivate appena possibile.

26/11/2010, 14:35
Profilo

riprendo l'argomento perche' nel frattempo, da una settimana, mi sono arrivate le livornesi, ben cinque (vedi argomento livornesi colorate), ma in concomitanza le due gallinelle "quasi pepoi" hanno smesso di fare le uova. L'interruzione puo' essere stata causata dalla presenza delle nuove arrivate? Quando riprenderanno a deporre?
Saluti.
Enzo

03/12/2010, 13:41
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Dipende: mi pare di ricordare che siano gallinelle adulte, quindi probabilmente sono entrate in muta. Diverso è se invece sono nate nei primi mesi di questo anno e avevano appena iniziato a deporre. In questo caso sarei propenso a vederci lo zampino delle terribili Livornesi ( :evil: :evil: :evil: ). Le quali, pace all'anima loro, vogliono che le cose nel pollaio funzionino a modo loro.... :evil:
Ti dormono assieme? Davvero hanno concesso alle nane di dormire insieme a loro?
:lol: :lol: :lol:
Io lo dico da sempre:
Le livornesi migliori hanno i tarsi lunghi e rosa, capelli lunghi e fluenti, mori o biondi che siano, sguardo intenso, occhio dolce, non importa se azzurro, verde o nero. ;) ;) ;)
te capì come?

03/12/2010, 13:49
Profilo

. . . ho capito, ho capito, ma purtroppo le mie livornesi hanno i tarsi irrimediabilmente gialli !
Le gallinelle sono giovani ed avevano da poco iniziato a deporre ottime uova, solo un poco piu' piccole.
Dormono insieme, anche se i due gruppetti preferiscono stare ad una certa distanza, mentre di giorno, quando razzolano all'aperto, se le livornesi diventano invadenti, vengono subito allontanate dalle gallinelle "quasi pepoi" alle quali da' man forte il gallo.
Quando riprenderanno a deporre?
Enzo

03/12/2010, 14:43
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
mmmm, almeno le nanette si fanno valere.
Per quanto riguarda le tempistiche sono molto variabili. Dipende da quanto ci mettono le piccole a "digerire" le Livornesi che, comunque va detto, non vanno d'accordo con diverse razze, inibendone totalmente la produttività. Alcune "sclerano" proprio... la maggior parte però presto o tardi ci si abitua....

04/12/2010, 11:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2