Buongiorno, mi chiamo Elena, da un paio d'anni vivo nell'entroterra ligure e pochi giorni fa mi è stato "accollato" un feroce galletto da una signora a cui dispiaceva tirargli il collo, ma che non poteva tenerlo perché troppo aggressivo sia con le persone che con gli altri animali... e giustamente lo ha rifilato a me che non ho mai tenuto un pennuto in vita mia. Un inizio col botto, diciamo.
Intanto provo ad allegare una foto, sapreste dirmi se è di qualche razza specifica? A me sembra bruttissimo, poverino e forse sono un po' intimorita anche per il fatto che non riesco a vedergli gli occhi, ma magari leggendo qualcosa di più sulla razza riesco a farmi un'idea più precisa sulle sue esigenze o sul suo carattere.
Veniamo ai dubbi: sul forum ho trovato tantissime informazioni sugli aspetti più pratici come sistemazione e cibo (vi prego di segnalarmi qualunque link vi venga in mente che potrebbe essermi d'aiuto, perché facendo ricerche generiche è difficile trovare risultati in mezzo a così tante discussioni!) ma i miei dubbi più grandi riguardano le interazioni con lui.
Specifico che non mangio carne e che questo è il motivo per cui lo hanno dato a me, quindi ammazzarlo per me non è un'opzione plausibile. Siccome ho tanto spazio non mi dispiacerebbe tenerlo, in giardino c'era già un vecchio pollaio dei contadini che vivevano in questa casa prima di me e lui ha capito fin da subito che quella era la sua casa e di notte o se piove va a dormire lì autonomamente (di giorno ha accesso a gran parte del giardino, la notte ce lo chiudo per proteggerlo dai predatori). Solo che vorrei capire come fare amicizia con lui. Il primo giorno ha provato ad attaccarmi un paio di volte e io non lo stavo calcolando minimamente: ero in giardino (lontano dal pollaio) che parlavo con una persona e lui mi è venuto addosso svolazzando. Non mi ha beccata, però le sue intenzioni erano palesemente aggressive. La seconda volta che l'ha fatto gli ho dato una pedata e da allora non l'ha più fatto, però mi piacerebbe che più che temermi imparasse a capire che non costituisco una minaccia per lui. Esiste qualcosa di particolarmente delizioso che possa provare a offrirgli per corromperlo con il cibo? Attualmente ha a disposizione circa 400 metri quadrati di giardino per razzolare e nel pollaio gli ho messo un po' di mangime per polli che mi ha dato l'ex proprietaria (credo sia granoturco spezzato)... quindi andando a mangiare in giro tutto il giorno non so se sia abbastanza affamato da vincere la sua diffidenza per venire a prendere del cibo da me... e comunque non so quale leccornia potrei offrirgli. Consigli?
Spesso se traffico in giardino mi segue, ma non capisco se mi stia "marcando", se sia solo curioso o se abbia bisogno di compagnia.
È pensabile tenere un gallo solo o soffrirà di solitudine? Vedendo quanto è aggressivo così da solo ho paura che se gli mettessi anche delle galline peggiorerei solo la situazione, perché a quel punto gli verrebbe pure da "difenderle". O magari mi sbaglio e sarebbe più rilassato? XD Non so!
Inoltre ho letto molte discussioni qui sulle galline "stressate" dal gallo e io sicuramente non vorrei prenderne una decina, ma se ne prendessi solo due o tre me le troverei tutte raspate?
Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi!
- Allegati
-