Ciao maceleneo, se proprio credi tagliagli le piume, ma secondo me si deve anche ambientare: è anche tanto spaesato. Probabilmente è impaurito, più che aggressivo: avere qualche compagna gli farà bene. Essendo il gallo già grande per lui sei una sconosciuta, e dovrà vincere la diffidenze verso di te ma ci vorrà del tempo. In ogni caso, almeno per la mia esperienza, i galli sono meno socievoli con me rispetto alle galline.
sì beh, aspettare che si ambienti dovrò farlo comunque perché ora come ora non riuscirei ad acciuffarlo per tagliargli le piume. chiaramente non pretendo che sia particolarmente affettuoso con me, mi piacerebbe solo che non mi considerasse una minaccia e che non mi attaccasse (ma dopo il primo giorno non lo ha più fatto). penso anche che sarebbe una cosa buona che si abituasse al contatto perché in caso dovessi portarlo dal veterinario o se gli succedesse qualcosa vorrei poterlo prendere senza troppe difficoltà. secondo te le piume sugli occhi quindi non gli danno fastidio?
Dalle foto non vedo bene, comunque io ho da diverso tempo Galline Padovane e non ho mai tagliato loro il ciuffo. Le galline sono mansuete e anche da adulte le prendo tranquillamente in mano, non scappano mai. I galli sono più diffidenti e per prenderli mi metto dietro di loro o di lato (ma anche con galli di altre razze faccio così). Per socializzare con lui segui anche il consiglio di Taky... in ogni caso sarà sempre felice quando gli porterai da mangiare.
Cmq dimenticavo di sottolineare che anch'io ho un richiamo per le mie galline..se mi sentono accorrono in massa o si accalcano ai cancelli dei recinti perché vorrebbero venirmi incontro.. E anch'io passo molto tempo con loro ad osservarle..